Il mercato fotovoltaico nazionale raccontato a "Energy Conference" di Energia Italia

Qualenergia.it ECONOMIA

Dal FER 1 alla cessione del credito, dalle iniziative della Regione Siciliana al nuovo portale “Autoconsumo” del GSE.

“L’obiettivo dell’Energy Conference – ha sottolineato Battista Quinci, Presidente di Energia Italia – è quello di ‘fare sistema’ tra gli operatori della filiera attraverso la cooperazione.

Sono alcuni degli argomenti trattati nel corso dell'evento organizzato a Palermo da Energia Italia. (Qualenergia.it)

Ne parlano anche altre fonti

La lettera di Italia Solare a Giuseppe Conte. Italia Solare conta oltre 850 soci, rappresentativi di oltre 13.000 addetti tra diretti e indiretti e circa 1,5 miliardi di euro di fatturato annuale, la metà circa del settore fotovoltaico nazionale. (Quotidiano del Condominio)

Il perché è presto detto: le nuove installazioni di impianti fotovoltaici non riescono a compensare gli impianti più vecchi e meno efficienti che vengono dismessi ed in questo modo la produzione di energia solare diminuisce invece di crescere. (businessandtech.com)

Con una nota stampa ufficiale, il ministro dello Sviluppo e Economico, Luigi Di Maio, e quello all’Ambiente, Sergio Costa, hanno annunciato la firma del nuovo Decreto FER1 che andrà ad introdurre i nuovi incentivi per lo sfruttamento delle energie rinnovabili in Italia (SosTariffe)

11 Dicembre 2019. Fotovoltaico, il 2019 è un anno da record per l'Europa. Questa tendenza all'aumento delle installazioni è stata registrata in tutta l'Unione europea, con 26 dei 28 Stati membri che hanno installato più energia solare nel 2019 rispetto all'anno precedente. (Nextville.it)

Chi assume di più. Il solare e il fotovoltaico danno lavoro a 3,6 milioni di persone in tutto il mondo. Buone news per i lavoratori impiegati nel campo delle energie rinnovabili: nel 2018 sono cresciuti del 6,5% rispetto all’anno precedente, per un totale di 10,97 milioni. (TRUENUMBERS)

Il contributo alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili si suddivide in tre sotto-tipologie: le fonti rinnovabili termiche (bioenergie e geotermia), la fonte idroelettrica, e le fonti rinnovabili non-programmabili quali sole e vento. (Qualenergia.it)