Usa, Cina e Russia: i troppi fronti e il rischio di fare il gioco di Xi e Putin

Corriere della Sera INTERNO

Inoltre, Pelosi doveva sapere che per Xi la visita sarebbe stata un affronto

Ora la superpotenza americana rischia un sovraccarico di impegni. Affrontare una crisi che ha aspetti militari è un’impresa seria.

Nancy Pelosi ha tutto il diritto di visitare Taiwan e di incontrare la presidente Tsai Ing-wen.

Una cosa, infatti, è il diritto di visitare Taiwan.

Ora, gli Stati Uniti sono finiti in questa situazione: grande sforzo per sostenere l’indipendenza dell’Ucraina, impegno obbligatorio per sostenere Taiwan. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Taiwan non ha mai riconosciuto né è mai stata soggetta alla Repubblica popolare cinese, istituita da Mao Zedong nel 1949. Quel viaggio è stato preceduto da divergenze pubbliche tra Joe Biden e la stessa Pelosi, visto che il presidente americano aveva chiaramente lasciato intendere di non gradire l’intenzione della Speaker di recarsi sull’isola. (Panorama)

È quanto ha detto il ministro degli Esteri di Taipei, Joseph Wu, secondo cui "la Cina ha usato le esercitazioni e il suo manuale militare per prepararsi all'invasione di Taiwan". Wu ha condannato Pechino per aver esteso le sue esercitazioni militari intorno all'isola. (L'Unione Sarda.it)

Il porcospino taiwanese dovrebbe cercare di rallentare e rendere molto sanguinosa l’invasione, in attesa dell’inevitabile arrivo dei soccorsi americani In cielo, l’aeronautica cinese può lanciare 1950 aerei tra caccia e bombardieri contro 478. (Corriere della Sera)

Oltre il 42% delle merci esportate da Taiwan sono state dirette nella Repubblica popolare. La fiorente economia di Taiwan, leader nei microchip. Taiwan è molto importante anche dal punto di vista economico. (Fanpage.it)

Certo, c’è molta preoccupazione e si aspetta che queste esercitazioni militari finiscano il prima possibile” A novembre vuole essere rieletto per la terza volta". (Foto ANSA/SIR). “Non ci sentiamo l’Ucraina dell’Asia, perché non c’è nessun interesse a scatenare una guerra adesso. (Servizio Informazione Religiosa)

La presidente della Camera dei Rappresentanti Nancy Pelosi ha escluso oggi che la visita a Taiwan abbia danneggiato l'isola, bollando come "ridicola" la querelle, assicurando che gli Usa non intendono cambiare lo "status quo" nella regione. (Adnkronos)