Dietro le Mappe: Svezia e Finlandia scelgono la NATO - Guarda il programma completo | ARTE

Arte ESTERI

La guerra in Ucraina ha risvegliato i timori del vicino russo: basti pensare che l'isola svedese di Gotland dista solo 350 km dall'enclave russa di Kaliningrad, e la Finlandia condivide 1.340 km di frontiera con Mosca

Si tratta di una svolta storica: Svezia e Finlandia che chiedono a gran voce di entrare nella NATO, ponendo fine alla loro tradizionale "neutralità" geopolitica.

(Arte)

Ne parlano anche altre testate

Troverete sempre, in televisione o su riviste di geopolitica, chi vi dirà che Mosca è diventata aggressiva solo a causa dell’allargamento della Nato ai Paesi dell’ex Patto di Varsavia e dell’ex Urss. Ed è questo il motivo che ha spinto i Paesi Baltici e quelli dell’ex Patto di Varsavia a bussare furiosamente alla porta della Nato, finché non gli abbiamo aperto (Start Magazine)

Caucaso ed Asia centrale sono i luoghi geografici in cui gli USA stanno maggiormente impegnandosi per ridimensionare il margine di manovra ed espansione geopolitico di Mosca. (Il Primato Nazionale)

La Turchia, membro Nato dal 1952, è di nuovo in guerra contro i curdi, con numerose vittime tra i civili, ma l’Alleanza atlantica fa finta di non saperlo. Nel 2016 per il fallito golpe Erdogan chiude la base Usa di Incirlik per una settimana e riceve il pieno appoggio di Mosca (Start Magazine)

Oggi il suo Paese è un rifugio per gli oligarchi. JOE LIEBERMAN - MARK D. WALLACE (La Stampa)

witter POTUS. Per la prima volta in 45 anni gli Usa crescono più della Cina - Lo ha detto Joe Biden in conferenza stampa congiunta a Seul con il suo omologo Yoon Suk-yeol. Il suo riferimento è a una proiezione fatta da Bloomberg, secondo cui per il 2022 il tasso di crescita media della Cina sarà più basso, per la prima volta dal 1976, di quello Usa: 2% contro 2,8% (Sky Tg24 )

Ora Erdogan alza il tiro e forte del secondo esercito all'interno dell'Alleanza, della posizione strategica della Turchia e dell'importanza del canale di dialogo aperto con Mosca mette il veto all'allargamento. (AGI - Agenzia Italia)