Mezzi, capacità logistica, controllo di zone strategiche: ecco tutti i vantaggi della Nato con…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

“È un evento storico per noi entrare nella Nato e lo facciamo accanto al nostro Paese fratello”.

“Una cifra di tutto rispetto, se paragonata agli altri membri della Nato”, rimarca Marrone.

Anche lì la presenza della Svezia può fare la differenza

“Non va sottovalutata la presenza di Stoccolma nell’Alleanza atlantica: sarà fondamentale in un’ottica di contrapposizione alla Russia, sebbene non condivida alcun confine terrestre con Mosca (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

witter POTUS. Per la prima volta in 45 anni gli Usa crescono più della Cina - Lo ha detto Joe Biden in conferenza stampa congiunta a Seul con il suo omologo Yoon Suk-yeol. “Per la prima volta dal 1976 la crescita degli Usa è maggiore di quella cinese”, ha osservato Biden, aggiungendo che "non e' mai una buona idea scommettere contro gli Stati Uniti". (Sky Tg24 )

Alla netta opposizione del leader turco, ribadita ieri, ha subito risposto il presidente americano Joe Biden, garantendo il totale sostegno degli Usa all'ingresso dei Paesi. Ora Erdogan alza il tiro e forte del secondo esercito all'interno dell'Alleanza, della posizione strategica della Turchia e dell'importanza del canale di dialogo aperto con Mosca mette il veto all'allargamento. (AGI - Agenzia Italia)

La guerra in Ucraina ha risvegliato i timori del vicino russo: basti pensare che l'isola svedese di Gotland dista solo 350 km dall'enclave russa di Kaliningrad, e la Finlandia condivide 1.340 km di frontiera con Mosca (Arte)

Ed è questo il motivo che ha spinto i Paesi Baltici e quelli dell’ex Patto di Varsavia a bussare furiosamente alla porta della Nato, finché non gli abbiamo aperto L’articolo di Stefano Magni per Atlantico Quotidiano. (Start Magazine)

Caucaso ed Asia centrale sono i luoghi geografici in cui gli USA stanno maggiormente impegnandosi per ridimensionare il margine di manovra ed espansione geopolitico di Mosca. (Il Primato Nazionale)

Chi coccola la Turchia di Erdogan e perché. “Dobbiamo sradicare il Pkk”, è la motivazione di Erdogan che con questo slogan raccoglie consensi in patria oltre il suo partito. (Start Magazine)