Erdogan usa il veto alla Nato per attaccare (ancora una volta) i curdi

EuropaToday ESTERI

Sembra che stia perdendo”, e questa battaglia “potrebbe anche essere qualcosa che piace a un'ampia parte della popolazione turca”, ha detto a Euronews.

Rasmussen è stato nominato comunque, ma un anno dopo la nomina la stazione televisiva è stata chiusa", ha ricordato Eyal

Recep Tayyip Erdogan non è nuovo ai baratti, per non dire ricatti, politici.

E l'obiettivo di entrambe le richieste sono i curdi, perché curdi sono i presunti terroristi che Erdogan vorrebbe catturare, e curdi sono i miliziani dell'Ypg che in Siria nel 2019 la Turchia voleva colpire (e che è tornato a colpire anche il mese scorso) . (EuropaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tuttavia è Erdogan a condurre il gioco ora, un gioco in cui il no all'ingresso di Svezia e Finlandia rappresenta l'ultima carta giocata dal presidente turco e lascia l'iniziativa in mano al collega americano Biden Ora Erdogan alza il tiro e forte del secondo esercito all'interno dell'Alleanza, della posizione strategica della Turchia e dell'importanza del canale di dialogo aperto con Mosca mette il veto all'allargamento. (AGI - Agenzia Italia)

La guerra in Ucraina ha risvegliato i timori del vicino russo: basti pensare che l'isola svedese di Gotland dista solo 350 km dall'enclave russa di Kaliningrad, e la Finlandia condivide 1.340 km di frontiera con Mosca (Arte)

La Turchia ostile verso Svezia e Finlandia. Per molti osservatori le parole ferme e decise di Erdogan appaiono come una linea rossa invalicabile, determinata dalla distanza ideologica e geopolitica che la Turchia ha spesso dimostrato dal resto dell’Occidente. (Il Primato Nazionale)

Nel 2016 per il fallito golpe Erdogan chiude la base Usa di Incirlik per una settimana e riceve il pieno appoggio di Mosca. “Dobbiamo sradicare il Pkk”, è la motivazione di Erdogan che con questo slogan raccoglie consensi in patria oltre il suo partito. (Start Magazine)

Ed è questo il motivo che ha spinto i Paesi Baltici e quelli dell’ex Patto di Varsavia a bussare furiosamente alla porta della Nato, finché non gli abbiamo aperto L’articolo di Stefano Magni per Atlantico Quotidiano. (Start Magazine)

“Per la prima volta dal 1976 la crescita degli Usa è maggiore di quella cinese”, ha osservato Biden, aggiungendo che "non e' mai una buona idea scommettere contro gli Stati Uniti". witter POTUS. Per la prima volta in 45 anni gli Usa crescono più della Cina - Lo ha detto Joe Biden in conferenza stampa congiunta a Seul con il suo omologo Yoon Suk-yeol. (Sky Tg24 )