Repubblica ceca, battaglia legale sullo stupro

Sky Tg24 INTERNO

La definizione giuridica di stupro, ai sensi del diritto ceco, richiede la violenza o la minaccia di violenza o un abuso dell'incapacità della vittima a difendersi.

Secondo Nejedlová, circa il 90 per cento degli stupri nella Repubblica ceca sono commessi da partner o familiari

Gli attivisti sostengono che questa definizione non sia adeguata e contribuisca al numero limitato di denunce nel Paese. Si stima che ogni anno, nella Repubblica Ceca siano commessi circa 12.000 stupri, ma solo circa 600 di questi sono segnalati. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Sarebbero cinque, tutti minorenni, i componenti del gruppo di ragazzini che nella tarda serata di domenica scorsa avrebbero abusato sessualmente di una 15enne sulla spiaggia di Rimini. Sull'accaduto gli inquirenti mantengono lo stretto riserbo vista la delicatezza della situazione che coinvolge tutti minorenni e l'inchiesta è coordinata dal Tribunale dei Minori di Bologna (RiminiToday)

Quando è venuta in tribunale, però, ha raccontato che avevo violentato sua figlia quando era minorenne, e ha esibito la denuncia. È già in corso, infatti, un secondo processo, partito sempre da una denuncia di violenza sessuale a suo carico. (La Gazzetta di Reggio)

«Io mi impicco in garage e vado in cimitero, ma voi due (riferendosi alla compagna e alla figlia minore, ndr) venite con me». In alcuni casi la vittima è stata costretta con violenza e contro la sua volontà a subire rapporti sessuali. (La Gazzetta di Reggio)

Sarebbero cinque, tutti minorenni, i componenti del gruppo di ragazzini che nella tarda serata di domenica scorsa avrebbero abusato sessualmente di una 15enne sulla spiaggia di Rimini. Sul posto è intervenuta l'ambulanza del 118 e il padre della minorenne che è stata poi trasportata in pronto soccorso dove è stato attivato il protocollo anti stupro. (RiminiToday)

L’uomo deve scontare una pena di oltre 4 anni per aver commesso una violenza sessuale in concorso con altre persone in provincia di Padova. ondannato per violenza sessuale nei confronti di una donna, commessa nel padovano oltre 10 anni fa, un 40enne ora residente a Pianiga è finito in carcere in esecuzione di una ordinanza. (La Nuova Venezia)

I fatti contestati sarebbero avvenuti alla fine di maggio in un comune dell’Anconetano. La bambina si è invece confidata con la madre, la quale non ha perso tempo nel denunciare quanto accaduto alle forze dell’ordine. (Ancona Notizie)