AstraZeneca, in Sicilia la metà delle dosi consegnate è rimasta inutilizzata

PalermoToday ECONOMIA

Le statistiche dicono che se in Lombardia soltanto l'1% rifiuta Vaxzevria, in Sicilia la metà delle dosi consegnate è rimasta inutilizzata.

In Italia mezzo milione di over 80 e un milione e mezzo di over 70 non ha ancora prenotato l'immunizzazione.

Il piano che coinvolgerà in modo massiccio i medici di famiglia partirà con l'arrivo di 20 milioni di dosi di vaccini a giugno.

Questo porta a risultati agghiaccianti: il 38% dei 6,8 milioni di over 60 presenti in Italia continua a sfuggire all'immunizzazione

La maggior parte si trova nella fascia 70-79 anni (quasi un quarto, un milione e 495mila persone) mentre 519mila sono gli over 80: il 9,1% di quelli che avrebbero dovuto ricevere il siero. (PalermoToday)

Su altri media

Già dal 17 maggio si è allargato nell'Isola il target di cittadini che potranno vaccinarsi con il via libera alle prenotazioni per i nati dal 1972 al 1981. Gli ultra quarantenni potranno vaccinarsi con AstraZeneca in tutti gli, anche senza prenotazione. (Balarm.it)

Mentre in Italia continua la corsa al vaccino anti Covid (qui le modalità della somministrazione in azienda), è interessante scoprire quanto effettivamente questi vaccini funzionano contro il maledetto virus che ha infettato il mondo. (Zoom24.it)

La Asl: "Richiameremo tutti, probabilmente saranno vaccinati con Pfizer". Troppo giovani per AstraZeneca, troppo anziani per essere inseriti nelle liste degli under 60. Sono gli aretini - e i toscani in generale - nati nel 1961 che ad oggi però non hanno compiuto i 60 anni. (ArezzoNotizie)

"La principessa non sta bene e si sta curando. È stato un momento preoccupante per coloro che la circondavano. (Sputnik Italia)

Una macchina organizzativa ben oliata che ha permesso di procedere con le vaccinazioni senza intoppi. Una macchina organizzativa perfetta con le operazioni che nel primo giorno dell’iniziativa sono andate avanti senza intoppi per tutta la sera. (LatinaToday)

Continua a leggere sull'edizione cartacea della Gazzetta del Mezzogiorno o sulla nostra edicola digitale Proprio grazie a quelle 50mila dosi extra, la Puglia è anche prima in Italia per dosi di AstraZeneca ricevute sulla base della popolazione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)