Ingenuity pronto al volo

Al momento le batterie stanno ricevendo la carica dal rover – mentre una volta separato – verranno caricate dai pannelli solari del veicolo.

Ingenuity, l’elicottero o rotorcraft parte della suite di strumenti del rover Perseverance, è pronto a volare nei cieli marziani.

L’obiettivo della missione è fare da apripista ai velivoli di prossima generazione che saranno fondamentali per l’esplorazione dell’alto del pianeta rosso. (Global Science)

La notizia riportata su altre testate

Durante la vertiginosa discesa non è stato tuttavia registrato alcun suono. APPROFONDIMENTI SOCIAL Il rover Perseverance atterra su Marte e si scatena l'ironia. SOCIAL Il rover Perseverance atterra su Marte e si scatena l'ironia. (Il Mattino)

Qui sotto, invece, il video ripreso dalla sonda mentre atterrava (guardatelo fino alla fine, merita soprattutto il finale) e la prima registrazione dell'ambiente marziano, realizzato dal microfono di bordo. (Focus)

Una volta pronto, il drone-elicottero avrà un mese di tempo per tentare il volo, il primo in assoluto su un altro pianeta, alimentato dai pannelli solari di bordo. Nel frattempo il drone-elicottero Ingenuity, ancora parcheggiato nella pancia del rover, aveva già inviato le sue prime comunicazioni a Terra e iniziato a caricare le batterie in vista del volo. (Giornale di Sicilia)

Le immagine registrato dalle varie telecamere montate sul veicolo spaziale. (LaPresse) La Nasa ha pubblicato un video spettacolare dell’atterraggio del suo rover Perseverance, dopo l’arrivo della missione su Marte. (LaPresse)

Il tutto volto a coinvolgere ancor di più il pubblico nell’impresa e nella missione sul pianeta rosso. Al minuto 2:07 circa del video si nota un sobbalzo importante, che rappresenta la separazione dello scudo posteriore della navicella insieme a tutto il paracadute, e l’accensione dei retrorazzi. (FormulaPassion.it)

La Nasa ha pubblicato un video spettacolare dell'atterraggio del suo rover Perseverance, il primo del genere, dopo l'arrivo della missione su Marte. Grab some headphones and listen to the first sounds captured by one of my microphones. (RSI.ch Informazione)