“Ore 0.31: è finito il carbone, la centrale si spegne per sempre”

CittaDellaSpezia ECONOMIA

Non arriverà dunque al 31 dicembre la produzione di energia con la combustione del carbone, semplicemente perché il combustibile è finito.

Questo è il motivo per questa mattina alle ore 0:31 è terminato il funzionamento del gruppo a carbone della Centrale della Spezia e da oggi fino al 31 dicembre non sarà disponibile per il servizio elettrico nazionale.

Grazie ai continui aggiornamenti della parte ambientale dell’impianto la Centrale è stata esercita nel pieno rispetto dei limiti di emissione prescritti dal legislatore che sono i più restrittivi di sempre. (CittaDellaSpezia)

La notizia riportata su altri giornali

Questo è il motivo per cui questa mattina alle ore 0:31 è terminato il funzionamento del gruppo a Carbone della Centrale della Spezia e da oggi fino al 31 dicembre non sarà disponibile per il servizio elettrico nazionale. (Gazzetta della Spezia e Provincia)

La Spezia, 22 dicembre 2021 - Il gruppo a carbone della centrale termoelettrica Enel della Spezia è stato spento definitivamente dopo 59 anni di attività. "È finito il carbone - hanno fatto sapere con una nota i dipendenti della centrale Eugenio Montale, riunitisi in assemblea -. (LA NAZIONE)

L’evento - la fermata definitiva dopo 62 anni del. di Franco Antola. La "benzina" è finita e la "macchina" si ferma in anticipo, prima di arrivare alla meta finale. (LA NAZIONE)

Centrali a carbone: lo scenario mondiale e lo stato dell’arte in Europa. Tutti gli scenari che soddisfano gli obiettivi climatici presentano un rapido declino nell’uso del carbone. Complessivamente, quindi, con queste due ulteriori autorizzazioni, in Italia Enel avrà dismesso complessivamente circa 1. (Infobuild energia)

La realtà batte l’ideologia. A rompere gli indugi è stata Terna, la S.p.A. che gestisce la rete di trasmissione dell’alta tensione 🔸 #Energia, tempesta perfetta. (RomaIT)

Il carbone è una fonte fossile a cui vanno addebitate Un obiettivo da raggiungere attraverso più fasi, una delle quali - da compiere entro il 2030 - è la riduzione del 55% delle emissioni da gas serra. (La Repubblica)