Incendio in Montenegro, in fiamme migliaia di acri di foresta

LaPresse ESTERI

Il rogo ha bruciato migliaia di acri di foresta vicino alla città e ha costretto le autorità a chiudere le strade e tutti i servizi ferroviari della zona.

Diversi villaggi sono senza elettricità. (LaPresse) Due vigili del fuoco sono rimasti feriti mentre erano impegnati a spegnere un violento incendio vicino alla città portuale di Bar, in Montenegro.

Diversi villaggi sono senza elettricità

(LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sul posto due squadre a terra coordinate da un direttore delle operazioni di spegnimento che organizza le manovre dall’alto di due elicotteri (Sardegna Reporter)

Quasi 1.100 vigili del fuoco sono impegnati nello spegnimento dei roghi, ma il fuoco anche a causa della siccità non sembra dare tregua. Il presidente Macron ha annunciato su Twitter che sono in arrivo aiuti. (il Dolomiti)

Un elicottero per il bombardamento d'acqua è atteso a Maine-et-Loire, dove sono stati appiccati i due incendi principali che hanno devastato più di 1.500 ettari. L'intervento dell'elicottero dovrebbe facilitare le operazioni a terra contro l'incendio, che si sta diffondendo in una zona impervia dove i soccorsi stentano a progredire. (Gazzetta di Parma)

Peraltro, questa regione della Francia è la maggiormente interessata dai nuovi incendi che sono scoppiati a dismisura. Ma i danni causati dal caldo la siccità in Francia non sono solo a carico dell’agricoltura e l’ambiente, ma anche delle abitazioni (Meteo Giornale)

Ieri pomeriggio sono arrivati​​ sul posto decine di vigili del fuoco tedeschi e 24 veicoli. Altri pompieri sono attesi nei prossimi giorni con i mezzi provenienti da Romania, Polonia e Austria. (MeteoWeb)

Guglielmo Venticinque, siracusano, detto «Gulli» (non è casuale l'assonanza con Gulliver), non si è fermato dinanzi alle intemperie e alla fine è riuscito ad ammirare l’alba da uno dei luoghi più suggestivi e meno raggiungibili del mondo (La Sicilia)