Stangata Uefa! Manchester City fuori dalle coppe per due anni per Fair Play finanziario

Viola News SPORT

Una stangata pesantissima per il club di Pep Guardiola, che sarà dunque escluso dalla Champions per i prossimi due anni.

“La Camera giudicante ha imposto misure disciplinari al Manchester City Football Club stabilendo che sarà escluso dalla partecipazione alle competizioni UEFA per club nelle prossime due stagioni (vale a dire le stagioni 2020/21 e 2021/22) e pagherà una multa di 30 milioni di euro”. (Viola News)

La notizia riportata su altri giornali

Il Manchester City “è deluso ma non sorpreso” dall’ annuncio di oggi da parte della Camera giudicante dell’Uefa – che ha escluso il club dalle coppe europee per le prossime due stagioni per le violazioni alle regole del fair play finanziario e, in una nota, ha annunciato che farà ricorso “il prima possibile” al Tas di Losanna perché a giudicare “ci sia un organo indipendente”. (fcinter1908)

Come spiegato dalla Camera Giudicante, il club ha il diritto a presentare ricorso contro questa decisione presso il Tribunale di Arbitrato Sportivo. Se il Manchester City Football Club eserciterà tale diritto, la decisione motivata completa della Camera Giudicante non sarà pubblicata prima della pubblicazione del giudizio finale da parte del TAS. (Inter-News.it)

Se fallisse ricorso al Tas, quindi, il campionato del City finirebbe qui: sarebbe inutile proseguire a impegnarsi senza obiettivi. La penalità comunque non influirebbe molto sul campionato inglese: la squadra di Guardiola è seconda in classifica a 22 punti dal Liverpool capolista. (AGI - Agenzia Italia)

Il Manchester City è deluso, ma non sorpreso dall'annuncio di oggi da parte della Camera dei giudici della UEFA. Il comunicato è stato chiaro: il City ha sopravvalutato le sue entrate derivanti da sponsorizzazioni e non ha collaborato con gli enti preposti durante le indagini. (Eurosport.it)

Il club ha sempre fatto presente la necessità di un organo indipendente e imparziale, considerata la grande mole di evidenti prove a supporto della propria posizione. Alla fine del giudizio pregiudiziale, il club ne cercherà uno imparziale il prima possibile, e come prima cosa avvierà il procedimento innanzi al TAS non appena possibile. (Viola News)

Umberto Lago, ex presidente della Camera investigativa UEFA e uno dei padri del Fair Play Finanziario, è intervenuto ai microfoni di Radio Punto Nuovo ed ha spiegato la squalifica del Manchester City dalla Champions League. (CalcioNapoli1926.it)