Biden: “Il goveno russo non è coinvolto nel cyber attacco al Colonial Pipeline”

Radio Cina Internazionale ECONOMIA

Giovedì 13 maggio il presidente americano Joe Biden ha rilevato che il governo russo non è stato coinvolto nell’hackeraggio al gasdotto statunitense Colonial Pipeline, ma menzionerà i crimini informatici durante l’incontro con il suo omologo russo Vladimir Putin.

Da quando l’amministrazione Biden ha assunto il potere, le due parti hanno raggiunto una cooperazione limitata nel campo del controllo degli armamenti, ma vi sono evidenti divergenze e l’antagonismo si è intensificato su questioni come l’Ucraina, la sicurezza informatica, i diritti umani e le ingerenze elettorali

Negli ultimi anni le relazioni Usa-Russia sono rimaste tese. (Radio Cina Internazionale)

Su altri giornali

Stando a quanto emerso oggi attraverso le pagine di Bloomberg, la società avrebbe pagato un riscatto da 5 milioni di dollari a poche ore di distanza dalla violazione. (Punto Informatico)

Colonial pipeline, la società che gestisce il più grande oleodotto statunitense, ha pagato un riscatto di circa 5 milioni di dollari agli hacker autori del cyber attacco che ha costretto la compagnia a chiudere l’infrastruttura per quattro giorni. (quoted business)

Il decreto della Casa Biaca stabilisce una serie di iniziative volte a dotare le agenzie federali di migliori strumenti relativi a tale ambito. Usa, aziende oleodotto paga riscatto a hacker russi. (Agenzia Stampa Italia)

Non è escluso però che dietro a DarkSide ci sia un committente di cui al momento non si conosce l’identità. Gli hacker hanno quindi fornito un sistema di decrittazione del ransomware, un tipo di malware che è in grado di sbloccare i file della società, solitamente generato dall’apertura di un semplice file allegato a una mail. (Corriere della Sera)

I prezzi del greggio statunitense West Texas Intermediate (WTI) sono invece in calo di 2,50 dollari, o del 3,80%, a 63,56 dollari al . Petrolio, prezzi in caduta dopo riapertura del gasdotto Colonial Pipeline (Di giovedì 13 maggio 2021) (Teleborsa) – I prezzi del Petrolio sono crollati di oltre il 3% nella giornata odierna a causa della riapertura del gasdotto Colonial Pipeline, un’infrastruttura chiave per la distribuzione del carburante in buona parte degli Stati Uniti. (Zazoom Blog)

"Stiamo facendo gli ultimi ritocchi ma da sabato mattina alle 8 siamo pronti a ripartire – ha commentato Mario Morra, titolare dello stabilimento balneare – Come l'anno scorso i biglietti si potranno acquistare online e abbiamo adottato tutte le misure anticovid che ci sono state indicate. (Tiscali.it)