Trentanove anni fa ci lasciava Rino Gaetano. Il ricordo di un artista memorabile

Salvatore Antonio Gaetano, Rino per il cantautorato italiano, si è spento a Roma il 2 giugno del lontano 1981, a seguito di un incidente stradale che scaraventò la sua auto contro il guardrail, strappandolo alla vita.

Il 2 giugno si celebra un giorno significativo per la nostra amata terra italiana, ma per il mondo musicale è anche una data di commemorazione per la scomparsa di Rino Gaetano.

Conosciuto per la sua voce graffiante e densa di umiltà, Rino viene ricordato per i suoi testi profondi, carichi di ironia, dai quali trapela una denuncia sociale significativa seppur esplicita. (Qube Music)

La notizia riportata su altri media

La ienaè andata a Crotone per cercarlo, incontrando l'ex presidente alla provincia di Crotone,Anna, la sorella di Rino, racconta a Le Iene che lo strumento è stato donato ad Emergency: "Se lo è aggiudicato la Provincia di Crotone. (Mediaset Play)

ha voluto ricordare così il grande cantautore scomparso tragicamente il 2 giugno 1981. LA PUNTATA INTEGRALE SU RAIPLAY. https://www.raiplay.it/video/2020/05/.... TUTTI I VIDEO E LE PUNTATE. https://www. (Rai)

Tuttavia, questa giornata meravigliosa si tinge anche di negatività se pensiamo che oggi ricorre l’anniversario della scomparsa di Rino Gaetano. Aida, una donna che ricorda l’Italia. Aida è uno dei brani più conosciuti di Rino Gaetano, nonché canzone che dà il nome all’album. (R3M)

Oggi è il Rino Gaetano Day. A causa dell’emergenza sanitaria, non è stato possibile creare eventi in piazza, ma l’Associazione Rino Gaetano Onlus ha spostato la manifestazione sul web. (ZON.it)

Simone Cristicchi, ospite speciale del Rino Gaetano Day VIII edizione a Piazza Sempione, Roma.Ha interpretato il brano… Pubblicato da Rino Gaetano Band su Martedì 2 giugno 2020. L’iniziativa non ha il solo scopo ricreativo, bensì un fine ben più alto. (Zon.it)

Fotografie, contenuti inediti, tributi speciali e tante curiosità dedicate al geniale cantautore calabrese saranno pubblicate sulla pagina facebook Rino Gaetano Band https://www.facebook.com/rinogaetanoband/ L’evento vero e proprio nella formula con cui si è sempre tenuto tornerà nel 2021. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)