Attacco Congo, chi è Vittorio Iacovacci, il carabiniere ucciso nell'assalto. A Sonnino, lutto cittadino il gi…

La Repubblica INTERNO

Avrebbe compiuto 31 anni il mese prossimo ed era effettivo al battaglione Gorizia dal 2016, un reparto d'èlite dell'Arma dei Carabinieri.

Rientrato a Gorizia per motivi personali - scrive Infodifesa.it - è stato assegnato a Kinshasa in un contesto difficilissimo.

Sino ad oggi ha fatto parte del team di 'close protection', insieme ad altri operatori del XIII Reggimento.

(ansa). Iacovacci era originario di Sonnino, piccolo centro dei Monti Ausoni, in provincia di Latina, dove vivono i genitori e la fidanzata. (La Repubblica)

Su altre testate

Errore Imprevisto! Purtroppo la pagina web o la risorsa che stai cercando non è più presente o probabilmente è momentaneamente non raggiungibile : in questo caso c'é qualche Misterioso Problema Informatico. (Zazoom Blog)

E tra queste c’è anche quella del 56enne Rocco Leone, rimasto illeso nel conflitto a fuoco. Chi è Rocco Leone, italiano sopravvissuto all’agguato. L’italiano superstite è il vice direttore del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (Pam) a Kinshasa (Il Primato Nazionale)

Intanto a Limbiate, paese originario di Attanasio, il sindaco Antonio Domenico Romeo ha annunciato di voler organizzare una cerimonia funebre, a prescindere che ci siano o meno i funerali di Stato Sono arrivate in Italia nella tarda serata di ieri, accolte da Draghi e Di Maio, le salme dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi lunedì in un'imboscata in Congo insieme all'autista congolese. (Leggo.it)

Chissà quante volte Luca Attanasio avrà accarezzato con lo sguardo questa frase, passando sotto l’arco dove è incisa, all’ingresso del suo oratorio, quello di San Giorgio, a Limbiate. Dei genitori, della sorella, degli amici, dei colleghi che sui social, in ogni lingua, lo hanno ricordato increduli. (Corriere della Sera)

Qui i ranger hanno tentato il salvataggio ed è stato ferito nel corso dello scontro a fuoco l'ambasciatore italiano Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci Il piccolo comune lombardo ha deciso di intitolare ad Attanasio anche una struttura. (Fanpage.it)

“In trenta secondi sono passati i ricordi di una vita, ci è crollato il mondo addosso. Sono le parole del padre dell’ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio, morto in un attacco insieme al carabiniere italiano Vittorio Iacovacci”. (Livesicilia.it)