Taiwan avverte la Cina: "Non vogliamo una guerra ma affronteremo il nemico"

Taiwan avverte la Cina: Non vogliamo una guerra ma affronteremo il nemico
AGI - Agenzia Giornalistica Italia ESTERI

La Cina accusa Taiwan di "collusione con forze straniere", mentre la presidente dell'isola, Tsai Ing-wen, ha ribadito che Taiwan non si pieghera' alle pressioni di Pechino

È l'ultimo avvertimento a Pechino pronunciato dal ministro della Difesa di Taipei, Chiu Kuo-cheng, che ha parlato al Parlamento dell'isola.

Il presidente cinese, Xi Jinping, ha ribadito la determinazione del governo a "riunificare" Taiwan con la Repubblica Popolare. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. «Proprio come la stragrande maggioranza degli altri Paesi, la Russia vede Taiwan come parte della Repubblica Popolare Cinese. (La Stampa)

Alla fine dei conti, a fine ottobre, saranno dunque almeno sette milioni e mezzo se non di più gli italiani che avranno scelto di non vaccinarsi. Gli otto milioni si sono vaccinati almeno un po'.col braccio degli altri. (Calciomercato.com)

Si è espresso così Ma Xiaoguang, portavoce dell'Ufficio per gli Affari di Taiwan del Consiglio di Stato cinese, citato dal Global Times, in riferimento alle recenti "esercitazioni militari dell'Esercito popolare di liberazione nello Stretto di Taiwan", dopo che tra il primo e il 4 ottobre 150 aerei militari, fra caccia e bombardieri, hanno sorvolato la zona di difesa aerea (Adiz) dell'isola. (Rai News)

La Cina rivuole Taiwan: storia di una crisi complicata (per gli Usa). Podcast

La Cina ha respinto l'offerta di dialogo giunta dalla presidente Tsai Ing-wen, affermando che la pretesa di indipendenza dell'isola, che Pechino intende annettere anche con la forza, chiude ogni possibilità di confronto La Russia considera Taiwan parte della Cina. (ilGiornale.it)

Pechino ha inviato nei giorni scorsi 145 velivoli militari a sorvolare lo spazio aereo dell'isola. Washington ha risposto organizzando esercitazioni navali congiunte con India, Giappone e Australia. Taipei è convinta che il Dragone lancerà l'invasione entro il 2025. (La Verità)

In questo episodio del podcast «Corriere Daily», il corrispondente da Pechino Guido Santevecchi ci spiegherà cosa significano queste parole, arrivate all’indomani della missione di oltre 150 aerei militari inviati da Pechino intorno all’isola. (Corriere della Sera)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr