Monte dei Paschi di Siena: il destino di circa 6mila dipendenti è in mano ad Unicredit

Informazione Oggi ECONOMIA

Interviene in tutta questa questione il Sindaco di Siena, che attende chiarezza in proposito, e chiede di evitare una macelleria sociale

Nella trattativa dell’eventuale acquisizione di Unicredit, ci sono delle speranze che in qualche modo dovrebbero rassicurare.

La mossa di Unicredit. In Italia, il fondo esuberi, ha evitato il licenziamento ad almeno 70mila bancari.

Lo stesso discorso potrebbe essere messo in atto per la vendita di Monte dei Paschi di Siena ad Unicredit, dove ci sono tanti esuberi, 5.500. (Informazione Oggi)

Su altri media

Lo ha puntualizzato il ministro dell'Economia, Daniele Franco, in audizione alla Camera davanti alle commissioni Finanze congiunte. In precedenza il ministro aveva precisato che non vi sono presupposti per chiedere all'Unione europea un rinvio dei termini per la cessione del Monte. (Borsa Italiana)

Le ragioni delle aggregazioni. La motivazione di tanto movimento tra le banche italiane è la difficoltà riscontrata negli ultimi anni dal settore Tra quelli più chiacchierati c'è la fusione tra Bper, la ex Banca Popolare dell'Emilia-Romagna, e la Banca Popolare di Sondrio, l'unica popolare che non si è ancora trasformata in spa. (Sky Tg24 )

No alla macelleria sociale, si dia modo a questa banca, o con una fusione o con una ricapitalizzazione, di poter vivere.” “Non siamo al supermercato, respingo fortemente l’idea che questa città rimanga supina di fronte a qualsiasi decisione – ha detto il sindaco di Siena Luigi De Mossi -. (quoted business)

La salvaguardia del marchio, comunque, aggiunge Franco, «rappresenta una priorità per il governo perché ha un valore storico, non solo commerciale. Sono passate da poco le 20 quando il ministro dell’Economia, Daniele Franco si presenta in commissione Finanze. (La Gazzetta di Mantova)

Franco: “Nessun rischio di smembramento con una aggregazione con Unicredit”. Il ministro Franco ha parlato anche della possibile unione con Unicredit. “Nel caso in cui la Commissione Ue ponesse un obiettivo più ambizioso di riduzione dei costi – ha detto il numero uno del Mef riportato dall’Ansa – gli esuberi di personale potrebbero essere considerevolmente più elevati […]. (News Mondo)

Il piano stand alone sarebbe esposto a rischi ed incertezze considerevoli e a seri problemi di competitività” ha precisato Franco. Mps, Siena sospesa attende il verdetto (agenzia Impress)