Borsa: Europa supera di slancio scoglio inflazione Usa, Milano chiude a +0,65%

Borsa Italiana ECONOMIA

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 12 gen - I listini europei superano indenni la prova dell'inflazione Usa, che tocca livelli record (+7% su base annua) ma si conferma in linea con le attese del mercato.

Deboli le due protagoniste del risiko bancario: Bper perde lo 0,1% e Carige lo 0,4% a 0,79 euro ad azione, sempre a ridosso del prezzo di 0,80 euro della possibile Opa.

La mancanza di sorprese nell'indice dei prezzi riduce i timori degli investitori che l'aumento di tassi d'interesse - confermato alla vigilia dal presidente Fed, Jerome Powell - possa essere ancora piu' rapido del previsto. (Borsa Italiana)

Se ne è parlato anche su altri media

'La notizia e' positiva - commentano gli analisti di Equita - l'impatto quantitativo e' limitato, circa l'1% della market cap'. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 12 gen - Seduta positiva per l'intero risparmio gestito con Fineco (+3,7%) e Banca Mediolanum (+1,9%). (Borsa Italiana)

Omni Ekonomi offre la migliore copertura svedese di notizie su azioni, società e mercato. Inserito da Omni. . L’inflazione statunitense ha raggiunto il 7% a dicembre, il livello più alto dall’estate del 1982, secondo i dati recenti dell’US Census Bureau. (TecnoSuper.net)

Il tasso di inflazione annuale della Cina è sceso all'1,5% a dicembre 2021 da un massimo di 15 mesi del 2,3% un mese prima. Inflazione Stati Uniti: la più elevata in 40 anni. Fonte: Adobe/Vera. A dicembre, l'inflazione mensile negli Stati Uniti è stata leggermente superiore alle attese, raggiungendo lo 0,5%, mentre l'inflazione annuale è salita al 7% ed è stata la stessa delle attese. (Cryptonews Italy)

Detto questo, dopo l'ondata di sell off che si è abbattuta sui mercati, Wall Street sembra iniziare a digerire la prospettiva di rialzi dei tassi nel corso dell'anno. Wall Street dunque sale, proseguendo nella via dei guadagni dopo il trend positivo di ieri. (Yahoo Finanza)

Protagonista assoluta oggi a Piazza Affari è stata Azimut, arrivata a segnare oltre +4% a 26,45 euro. Escludendo le componenti più volatili, rappresentate dai prezzi dei beni alimentari ed energetici, l'inflazione core è avanzata del 5,5%, rispetto al +4,9% precedente. (Finanzaonline.com)

E con la disoccupazione scesa ai minimi da quasi due anni, al 3,9%, negli Stati Uniti c’è una forte pressione per l’aumento dei salari, con i lavoratori che vogliono recuperare il potere d’acquisto perduto. (Avvenire)