Usa: inflazione a dicembre sale al 7%, al top dal 1982

Il Dubbio ECONOMIA

Roma, 12 gen. (Adnkronos/Dpa) - L'inflazione tendenziale negli Stati Uniti sale al 7% a dicembre dal 6,8% registrato a novembre.

Rispetto al mese precedente, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,5%

Si tratta del tasso di inflazione più alto dal 1982.

(Il Dubbio)

La notizia riportata su altri media

La mancanza di sorprese nell'indice dei prezzi riduce i timori degli investitori che l'aumento di tassi d'interesse - confermato alla vigilia dal presidente Fed, Jerome Powell - possa essere ancora piu' rapido del previsto. (Borsa Italiana)

Inflazione Stati Uniti: la più elevata in 40 anni. Fonte: Adobe/Vera. A dicembre, l'inflazione mensile negli Stati Uniti è stata leggermente superiore alle attese, raggiungendo lo 0,5%, mentre l'inflazione annuale è salita al 7% ed è stata la stessa delle attese. (Cryptonews Italy)

I lettori di Omni possono ora leggere Omni Ekonomi gratuitamente questo inverno (2 mesi, valore 318 SEK). L’offerta è valida solo per coloro che non hanno utilizzato prima l’offerta di prova offerta da Omni Ekonomi (TecnoSuper.net)

Ma Wall Street oggi non scende, almeno per ora. Stabilizzazione dei tassi dei Treasuries, con quelli decennali che segnano un calo all'1,73%, dopo essere volati fin oltre l'1,80% nelle ultime sessioni (Yahoo Finanza)

Lo sa bene anche la Banca centrale europea, che è più indietro di quella americana nel ritiro delle misure di stimolo E con la disoccupazione scesa ai minimi da quasi due anni, al 3,9%, negli Stati Uniti c’è una forte pressione per l’aumento dei salari, con i lavoratori che vogliono recuperare il potere d’acquisto perduto. (Avvenire)

Molto bene anche Intesa Sanpaolo con +2,56% e Stellantis (+1,89 a 18,38 euro) che sono anche i due migliori titoli del Ftse Mib da inizio anno Oggi a tenere banco è stata la lettura di dicembre dell'inflazione Usa, salita come da attese al 7%, rispetto al +6,8% di novembre. (Finanzaonline.com)