La nuova Maturità al tempo del Covid, esame per 50 mila ragazzi siciliani

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Ma sono anche i protagonisti del boom di vaccinazioni dei giorni scorsi.

Quelli che hanno alle spalle quindici mesi di pandemia fra restrizioni e grande capacità di adattamento nel percorso a ostacoli di lezioni dal vivo e a distanza.

Sono i ragazzi della seconda maturità al tempo del Covid.

Come i loro coetanei dello scorso anno hanno dovuto rinunciare a tanti riti che la maturità si porta dietro, dal viaggio di istruzione dell'ultimo anno alle tavolate con compagni e prof per il saluto dopo cinque anni insieme, ma forti della campagna di vaccinazione che procede adesso vedono la fine del tunnel e pensano al futuro dopo la scuola

(La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

In ogni caso occorre avere massima attenzione nei movimenti dei commissari, che devono mantenere sempre la distanza interpersonale minima di due metri) Settimana scorsa un analogo incontro si era svolto con i 140 presidi delle medie. (L'Eco di Bergamo)

La studentessa, a fine maggio, aveva ricevuto il vaccino AstraZeneca durante un open day che in Liguria ha consentito agli over 18 di chiedere la somministrazione dei farmaci anti-Covid a vettore virale. (Orizzonte Scuola)

Un excursus della pietra miliare per generazioni di studenti. L'esame di Maturità è il momento più importante del percorso scolastico di ogni studente, da quasi un secolo. Maturità 2021, ecco come si svolgerà l'esame di Stato. (La Sentinella del Canavese)

Una maturanda che, come tanti altri studenti nella stessa condizione, si è vista chiedere dalla segreteria della propria scuola il deposito del diploma originale delle medie. La scuola italiana è sempre al primo posto quando si tratta di perorare i diritti e la legalità. (Tecnica della Scuola)

Ogni giorno in ogni scuola si potranno svolgere cinque colloqui Nell’ultimo mese e mezzo sono tornati in classe e hanno toccato con mano la differenza tra una scuola fatta di computer, connessioni, microfoni, cuffie, e una che si nutre di sguardi, presenze, gesti, toni di voce. (Corriere della Sera)

Vari aspetti organizzativi sono simili all'esame di maturità: anche se si torna in presenza quello di terza media sarà comunque un esame diverso rispetto a come si svolgeva prima del Covid: è prevista una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su una tematica assegnata a ciascun alunno dal Consiglio Gli esami di terza media: il calendario di giugno. (Triesteprima.it)