Nuove richieste di Bitcoin ETF: uno per i ribassisti, l’altro con ‘leva per formiche’

Cointelegraph Italia ECONOMIA

L’emittente di exchange-traded fund (ETF) Direxion ha presentato domanda per un prodotto che consentirebbe agli speculatori di comprare contratti che shortano il prezzo di Bitcoin (BTC).

Come altri prodotti future, non investirà direttamente in BTC ma manterrà invece contratti gestiti con esposizione short emessi dal Chicago Mercantile Exchange (CME).

pic.twitter.com/bN2m7pIZw5 — Eric Balchunas (@EricBalchunas) October 26, 2021. (Cointelegraph Italia)

Su altre testate

Dopo l'euforia legata all'arrivo del primo ETF statunitense sul Bitcoin, affiorano consistenti liquidazioni delle posizioni lunghe di criptovalute (oltre $ 700 milioni oggi, il massimo dal 20 settembre, secondo i dati di Bybt. (Finanzaonline.com)

In realtà Bloomberg mette in discussione anche la capacità dell’ETF di tracciare effettivamente le performance di Bitcoin, essendo il fondo legato proprio ai contratti futures e non solo a Bitcoin. Con gli ETF Bitcoin entra nel mondo della finanza tradizionale, quel mondo che avrebbe dovuto scardinare (Cryptonomist)

Questo non significa che il Bitcoin vada considerato la valuta del narcotraffico o del crimine Poi, certo, c’è chi fa affari illegali nel Dark Web attraverso i Bitcoin, è un fatto. (La Gazzetta di Modena)

Ascolta qui download. Previsioni prezzi Bitcoin. È possibile che la settimana in corso sia un punto chiave per quanto riguarda l’eventuale proseguimento della bullrun. (Cryptonomist)

L’approvazione degli etf su Bitcoin è stata salutata dalla comunità delle criptovalute come una vittoria ed un successo. La verità è che il Bitcoin è troppe cose e vuole dimostrare troppe cose, spesso anche contraddittorie (iLoveTrading)

Questa partnership permetterà agli utenti di diversi stati degli Stati Uniti di acquistare o incassare Bitcoin Latinum e Bitcoin, il che aiuterà ulteriormente l’adozione di massa di Bitcoin Latinum”. (Cryptonomist)