No, la Concordia non si dimentica. "E i trentadue morti vanno onorati"

La Nazione INTERNO

E’ un personaggio strano – ha detto Verusio – e ci ha fatto perdere un anno e mezzo di tempo per un processo che tutti sapevano come sarebbe andato a finire

"Ma quei trentadue morti vanno onorati", ha aggiunto Gabrielli.

Un silenzio triste ha accompagnato i gigliesi, tra cui si erano mischiati anche molti naufraghi, al molo Rosso.

Isola del Giglio (Grosseto), 14 gennaio 2022 - La Concordia non si dimentica. (La Nazione)

Su altri media

Fabrizio Curcio, capo del dipartimento della Protezione Civile, ripercorre il film di una tragedia che «ha insegnato tanto sia dal punto di vista umano che tecnico». «Dagli errori al riscatto. (ilmattino.it)

La parte relativa alla rimozione dei materiali utilizzati durante il progetto di recupero del relitto è stata effettuata da Micoperi. Concordia: la relazione sul restauro ambientale dei fondali del Giglio. (GiglioNews)

Venerdì 14 Gennaio 2022, 05:01. LE TESTIMONIANZE. Io per lavoro mi sono dovuto riprendere presto, un mese dopo ero già a bordo di una nuova nave dove mi volevano far fare un'esercitazione (Il Messaggero)

Forse è stata l’ultima iniziativa pubblica sul naufragio della Concordia e, se così sarà, sarà anche quella che ben riassume dieci anni di storie, di dolore, di lavoro, di diritto, di riscatto. (LA NAZIONE)

Sergio Ortelli, oggi come allora sindaco del Giglio, parla e mette un punto. Ma soprattutto c’è chi da quella notte in poi ha legato in qualche modo il suo nome al Giglio. (Corriere Fiorentino)

Yuri era in crociera con la sorella Noemi e i genitori Salvatore ed Emilia, titolari di una rinomata gioielleria di Osteria della Fontana. Poi la luce si è spenta, proprio mentre cercavamo tutti di uscire dal ristorante, un ambiente immenso. (ciociariaoggi.it)