Tradizioni: 2 febbraio, La Madonna Candelora

UnserTirol24 INTERNO

Il 2 febbraio nelle Valli Dolomitiche era un tempo festa grande. Non solo religiosa, con la celebrazione della „Messa delle Candele“, di grande suggestione e devozione e ultima del periodo natalizio, ma anche civile: la „Candelora“ infatti, conclusione del periodo più rigido dell’inverno, era giorno di rinnovo dei contratti, come San Martino, a novembre, inizio del periodo invernale, era giornata di chiusura dei conti dell’anno agricolo ormai concluso. (UnserTirol24)

La notizia riportata su altri media

Gesù, ancora bambino in fasce, venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione che era prescritta dalla legge giudaica per i primogeniti maschi presso il Tempio. Il giorno della Candelora è celebrato il 2 febbraio dalla Chiesa Cattolica ed è legato alla Presentazione di Gesù al Tempio di Gerusalemme e alla Purificazione della Beata Vergine Maria. (Calabria Magnifica)

Perché si chiama Candelora? L’origine pagana La festa della ‘luce’ Il detto popolare Il Giorno della marmotta I giorni dell’orso Perché si chiama Candelora? Il nome ha un’origine cristiana. Segnata dal risveglio della luce, secondo la tradizione sarebbe premonitrice della bella stagione. (LA NAZIONE)

“Se c’è sole a Candelora dell’inverno sèmo fora, ma se piove o tira vento, nell’inverno sèmo dentro”. In molti conoscono questo proverbio, ma cosa significa e da dove nasce? (Radio Roma)

Quaranta giorni dopo il Natale, la Chiesa celebra la festa della Presentazione di Gesù al Tempio. In oriente questa celebrazione è chiamata “festa dell’Incontro” (hypapanté). Le origini della celebrazione (Info Cilento)

Oggi 2 febbraio 2023, è il giorno della Candelora. Nella … (Il Corriere di Alba, Bra, Langhe e Roero)

Il 2 febbraio la Chiesa cattolica festeggia la Presentazione di Gesù al tempio, conosciuta come Candelora. Con questa giornata, si mette definitivamente da parte la festività del Natale. (Fremondoweb)