Australia: le nuvole di fumo fanno un giro completo intorno al mondo

Corriere TV ESTERI

L’animazione della Nasa attraverso i suoi satelliti - di E.B.

(Twitter/NASA Goddard)

Secondo l'agenzia spaziale americana (qui il link a tutte le info), è probabile che le nuvole di fumo facciano un «giro completo» intorno al globo.

Il fumo degli incendi ha raggiunto nei giorni scorsi anche alcune città del Sudamerica spinto dai venti per oltre 11mila chilometri attraverso il Pacifico, e la vicina Nuova Zelanda (Corriere TV)

Ne parlano anche altri giornali

Gli incendi in Australia non danno tregua per la siccità e le temperature anormalmente alte. Nei roghi sono rimasti uccisi molti esemplari di koala, canguri ed altre specie. (Sputnik Italia)

Il fumo ha fatto scattare diversi allarmi antincendio a Melbourne, dove alla popolazione è stato consigliato di restare in casa per evitare rischi per la salute. (Meteo Web)

Le nuove foglioline si sono mostrate prima timidamente, poi si sono fatte largo con sempre maggior vigore. L'agenzia fotografica Epa ha realizzato questo reportage a Kulnura, nel Nuovo Galles del Sud. (Ticinonline)

Intanto, alcune stime preliminari del Naval Research Laboratory statunitense sostengono che la quantità di ceneri sollevata dagli incendi in Australia fino nella stratosfera dai piro-cumulonembi (le tempeste innescate dai roghi) sia equivalente a quella che emetterebbe un'eruzione vulcanica di scala moderata. (Focus)

Nel sudest dell'Australia, due roghi si sono fusi formando un enorme fronte di fuoco, da 640mila ettari. L'Australia come "una fornace". Il continente australiano visto dallo spazio sembra " una fornace ". (ilGiornale.it)

La RFS ha inoltre istituito un fondo speciale per assistere le famiglie dei vigili del fuoco rimasti uccisi durante le operazioni contro gli incendi. Australia e incendi: come fare una donazione. Fonte immagine: Istock. (GreenStyle)