West Nile virus, Iss: "94 casi confermati e 7 morti"

West Nile virus, Iss: 94 casi confermati e 7 morti
La Sicilia SALUTE

Sette decessi sono stati notificati tra i casi confermati (5 in Veneto, 1 in Piemonte e 1 in Emilia-Romagna).

Le analisi molecolari eseguite hanno identificato la circolazione del Lineage 1 e Lineage 2

(Adnkronos Salute) - Più che raddoppiati i casi umani di infezione da West Nile virus nell'ultima settimana di sorveglianza.

La sorveglianza veterinaria attuata su cavalli, zanzare, uccelli stanziali e selvatici, ha confermato la circolazione del virus in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lombardia e Sardegna (La Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

A livello polesano, sono quattro i casi di febbre del Nilo e cinque, come detto, quelli di contagio neuro-invasivo Salgono a nove i polesani colpiti dal West Nile, di cui cinque affetti dalla forma neuro-invasiva della malattia. (La Voce di Rovigo)

Come è arrivato in Italia il virus West Nile? Quali armi abbiamo per contrastare il virus West Nile? (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo indica il bollettino, aggiornato al 2 agosto, realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità sull’attività di sorveglianza del virus West Nile, per il quale non esiste un vaccino e che "nei casi più gravi, circa 1 su mille può causare un’encefalite letale". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

West Nile, Veritas distribuisce larvicida contro le zanzare

Si allarga anche il numero dei pazienti colpiti dalle conseguenze del virus e ricoverati all’Azienda Ospedale Università di Padova. Possiamo affermare che la West Nile ha soppiantato il Covid, per numeri, in molti reparti, anche ad alta intensità di cura». (ilgazzettino.it)

La febbre West Nile non si trasmette da persona a persona tramite il contatto con le persone infette. Lo indica il bollettino dell'Istituto Superiore di Sanità sull'attività di sorveglianza nei confronti del virus del West Nile, aggiornati al 2 agosto 2022. (Tiscali Notizie)

L'obiettivo è tenere sotto controllo la diffusione delle zanzare e, di conseguenza, ridurre il rischio di trasmissione del virus West Nile. Consigli utili per difendersi dalle zanzare sono contenuti nella brochure informativa scaricabile dal sito della Regione Veneto www. (VeneziaToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr