Così «Madonna Ayuso» di Madrid ha affossato la sinistra femminista

Tempi.it ESTERI

La destra degli anti-lockdown, il terreno spianato ai neofranchisti di Vox, «è come se a Milano avesse preso il potere una destra bauscia.

Iglesias al magazine del Corriere spiegava: «Bisogna imparare dalle donne che ci stanno attorno, abbassare le orecchie e dire: io ci provo».

Il Pp si sbarazza dell’alleato centrista Ciudadanos ma rischia di finire ostaggio della destra» (Avvenire).

Ora Pedro Sánchez conferma di non voler prolungare lo stato di emergenza, si congratula con la pasionaria di Madrid, i giornali si indignano ma come Iglesias abbassano le orecchie

E il leader della sinistra femminista, Iglesias, ha annunciato il ritiro dalla politica. (Tempi.it)

Ne parlano anche altre fonti

Isabel Díaz Ayuso è nata e cresciuta tra quattro strade di Chamberí, quartiere elegante, ma non il più caro e prestigioso di Madrid. Dicono che un genio della comunicazione, Miguel Ángel Rodríguez, lui sì con tutti i quarti di nobiltà politica a posto, la teleguidi. (Corriere della Sera)

L’altra vincitrice delle elezioni madrilene è certamente Mónica García Gómez, professione anestesista, coordinatrice e portavoce del partito Más Madrid nell’Assemblea madrilena. È lei, presidente della Comunità di Madrid dal 2019 e candidata del Partido Popular, la vincente di queste elezioni a Madrid. (Il Riformista)

La grande favorita, la presidente uscente Isabel Diaz Ayuso ha superato tutte le aspettative, raddoppiando i seggi del Partido Popular da 30 a 65. esteri. Vittoria schiacciante per la presidente uscente della regione che in due anni ha più che raddoppiato i seggi del suo partito PP. (TG La7)

(askanews) – La candidata del Partito Popolare spagnolo alle elezioni amministrative della Regione Autonoma di Madrid, Isabel Dìaz Ayuso, ha vinto le elezioni ma per governare avrà bisogno del sostegno del partito di estrema destra Vox. (askanews)

Il crollo di Podemos. I dati parlano chiaro: il Partido Popular è passato dal 22% al 45%, mentre i Socialisti sono crollati dal 27% al 17%. Il limiti della proposta populista. Il grande limite di Podemos è stata la vacuità della proposta politica incapace di elaborare programmi politici che intercettano le problematiche che il popolo spagnolo sente più vicine come il tema dell’immigrazione. (InsideOver)

Con una maggioranza assoluta di 69 deputati, la destra potrebbe arrivare ad avere fino a 79 seggi contro i 56-63 della sinistra con il Psoe che perde quasi 10 seggi. Madrid, 5 mag. (Il Sole 24 ORE)