Ucraina, ex ministro Avakov: "E' genocidio, serve nuova Norimberga"

Adnkronos ESTERI

Ex governatore della regione ucraina di Kharkiv, ex ministro degli Interni e braccio destro dell'ex premier Timoshenko, Arsen Avakov dieci anni fa venne arrestato a Frosinone dall'Interpol, accusato di abuso di potere.

Durante il mio incarico di Ministro degli Affari Interni sono stato copresidente del Consiglio Intergovernativo Italo-Ucraino per la cooperazione economica, finanziaria e industriale

In Ucraina in generale e nell'allora filorussa Mariupol, Azov è sempre stato percepito adeguatamente come difensore e vero patriota. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

LO SCENARIO Missili Sarmat e Kinzhal con testate nucleari: la Russia mostra i. WASHINGTON Missile ipersonico, il test degli Stati Uniti a metà marzo. MONDO Ucraina, la Russia lancia un missile ipersonico Kinzhal: le immagini. (ilmattino.it)

Ma ovviamente tacciono di questo, come in tutti questi 8 anni. E invece il popolo del Donbass vuole un giusto tribunale per chi ha le mani imbrattate di sangue, anche dei bambini. (L'AntiDiplomatico)

di Massimo Donelli I primi sono gli inglesi. a nord ovest di Monaco, Norimberga è entrata nella Storia il 20 novembre 1945, quando cominciò il processo ai gerarchi nazisti sopravvissuti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Roma, 30 mag – «Guerra Russia-Ucraina, per i prigionieri dell’Azovstal processo farsa stile Norimberga», così titola la giornalista Anna Zafesova in un articolo apparso per il sito online del quotidiano La Stampa. (Il Primato Nazionale)

Sembra incredibile, ma è proprio questa l'opzione citata dall'inglese Guardian che avrebbe intercettato il messaggio Whatsapp di un ex diplomatico russo: «Siamo preparati a un Norimberga 2.0». Ma la macchina di falsificazione di Mosca continua a marciare a fari spenti, sognando di travolgere i miliziani nazionalisti del Battaglione Azov, fatti prigionieri nella resa dell'acciaieria di Mariupol. (ilGiornale.it)

Un processo politico, giustificazione dell'invasione ai fini della 'denazificazione’ e anche un modo per bypassare un possibile scambio di prigionieri che riporterebbe a casa i soldati del reggimento Azov, che secondo quanto dichiarato il ministro della Giustizia dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk, Yuri Sirovatko «potrebbero essere condannati a morte». (ilmessaggero.it)