I russi pensano a una Norimberga per i militari Azov

Corriere del Ticino ESTERI

Un processo ispirato a quello che giudicò i vertici della Germania nazista a Norimberga nel 1946.

«Stiamo progettando di organizzare un tribunale internazionale sul territorio della repubblica», ha affermato Denis Pushilin, leader della Repubblica popolare di Donetsk, secondo quanto riporta il «Guardian»

Il giornale britannico ricorda come a finire alla sbarra sarebbero principalmente le centinaia di prigionieri ucraini usciti con le mani alzate dall'acciaieria Azovstal di Mariupol, soprattutto i miliziani nazionalisti del Regimento Azov, che più voci di parte russa hanno detto di voler processare. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri giornali

E invece il popolo del Donbass vuole un giusto tribunale per chi ha le mani imbrattate di sangue, anche dei bambini. Una verità da nascondere, o la fanno passare per "propaganda russa" oppure scrivono che sono i russi a bombardare il Donbass (L'AntiDiplomatico)

Un accostamento curioso e probabilmente non voluto. I processi dei russi come quelli di Norimberga. Il dibattito sulla guerra in Ucraina ci sta abituando a cortocircuiti e paradossi continui. (Il Primato Nazionale)

APPROFONDIMENTI IL FOCUS Missile ipersonico Tsirkon, test di Mosca: è partito da una. Un modello cui ispirarsi potrebbe essere il processo di Kharkiv del 1943, ha sottolineato Pushilin (ilmattino.it)

Sembra incredibile, ma è proprio questa l'opzione citata dall'inglese Guardian che avrebbe intercettato il messaggio Whatsapp di un ex diplomatico russo: «Siamo preparati a un Norimberga 2.0». Ieri, durante un colloquio telefonico con Putin, il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno chiesto la «liberazione dei 2500 difensori di Azovstal fatti prigionieri dalle forze russe» (ilGiornale.it)

In Ucraina in generale e nell'allora filorussa Mariupol, Azov è sempre stato percepito adeguatamente come difensore e vero patriota. Durante il mio incarico di Ministro degli Affari Interni sono stato copresidente del Consiglio Intergovernativo Italo-Ucraino per la cooperazione economica, finanziaria e industriale (Adnkronos)

Ai processi di Kiev contro i militari russi per crimini di guerra la Russia risponde con l'ipotesi di istituire un tribunale in stile Norimberga per processare i combattenti evacuati dall'acciaieria Azovstal. (ilmessaggero.it)