Electronic Arts vuole spingere sull'IA: ex-scrittore principale di Dragon Age risponde a tono

Electronic Arts vuole spingere sull'IA: ex-scrittore principale di Dragon Age risponde a tono

Grande editore di giochi come EA Sports, Battlefield e Dragon Age -, ha recentemente ripetuto il proprio interessamento per l'uso dell'intelligenza artificiale all'interno dello sviluppo dei videogiochi. Wilson ha affermato che gli sviluppatori stessi hanno "fame" di IA e vogliono essere i primi a usarla. Su Twitter, l'ex scrittore principale di Dragon Age, David Gaider, ha criticato aspramente il capo di EA e i suoi commenti sul'IA. (Multiplayer.it)

Ne parlano anche altri giornali

L’Intelligenza Artificiale (AI) sta trasformando radicalmente l’industria dei videogiochi, specialmente nell’ambito degli eSports. La rapidissima evoluzione dell’AI sta rendendo sempre più sofisticate le reti neurali, il che sta portando allo sviluppo di giochi che reagiscono in modo più “naturale” alle azioni dei giocatori e sono anche capaci di adattarsi ai loro stili di gioco. (VareseSport)

Sono in particolare i giochi di ruolo come il mitico Dungeons & Dragons ad attraversare una fase di transizione che sta modificano il gameplay. I giochi si aggiungono alla lista di attività in fase di aggiornamento per mezzo dell’intelligenza artificiale. (WIRED Italia)

Secondo Electronic Arts, gli sviluppatori hanno "fame" di intelligenze artificiali

"Come azienda, siamo stati profondamente legati all'IA fin dalla nostra nascita", ha spiegato Wilson. Ma certamente, pensando allo tsunami dell'IA generativa che sta avvenendo oggi, che va fondendosi nell'intelligenza artificiale intesa in senso generale, ritengo che siamo solo all'inizio. (Multiplayer.it)

Ora, è evidente che quello delle IA generative è uno strumento potenzialmente incredibile per supportare il lavoro umano, ma c'è sempre lo spettro della sostituzione totale di interi lavori da parte delle intelligenze artificiali. (Spaziogames.it)