Smog, Torino non è più maglia nera: più inquinate altre 14 città italiane

La Repubblica INTERNO

Nei primi 9 mesi di quest'anno (i dati sono aggiornati al 6 settembre) Torino per ora è arrivata a 34 sforamenti.

"In realtà — spiega Angelo Robotto, direttore generale dell'Arpa — nel 2020, nonostante i lockdown, a settembre c’erano già stati 47 sforamenti".

Neppure sui provvedimenti ad hoc durante i picchi di inquinamento ci sono state misure incisive

Infatti Torino negli ultimi anni è stata sempre in vetta alla graduatoria italiana tra le città più inquinate. (La Repubblica)

Su altri giornali

Questo il riepilogo delle città campane che hanno superato la soglia massima e quelle che si trovano proprio ai margini: Tra queste, in testa c'è San Vitaliano che ha raggiunto già quota 87 sforamenti su un limite massimo annuale di 35 giorni. (Fanpage.it)

A seguire troviamo Vicenza (40), Avellino e Brescia (39), Cremona e Treviso (38), Frosinone e Napoli (37), Modena (36). In particolare, tra i provvedimenti urgenti proposti da Legambiente emergono le seguenti proposte: (Radiogold)

News | Legambiente: in 11 città italiane a settembre già sforati i limiti annuali di polveri sottili | VIDEO Secondo i dati illustrati da Legambiente, in undici città italiane a inizio settembre sono già stati sforati i limiti previsti annualmente per le polveri sottili. (LE IENE)

«La prima, per cui siamo stati condannati, ci costerà tra 1,5 e 2,3 miliardi di euro - scrive Legambiente -. L’adozione di misure antismog già da questo settembre ’21 potrebbe essere l’unico modo per evitare il superamento dei limiti giornalieri di polveri sottili durante l’autunno e l’inverno prossimi (VeneziaToday)

«Quella di Legambiente più che una fotografia sembra un fotomontaggio, la lettura dei dati deve essere corretta e omogenea per dare ai cittadini una reale percezione della situazione, soprattutto se si parla di ambiente e salute pubblica - ha dichiarato l'assessore all'ambiente Ilaria Segala - I dati diffusi creano solamente falsi allarmismi e la maglia nera la merita Legambiente (VeronaSera)

Il circolo Legambiente Avellino – Alveare, in collaborazione con altre sette realtà irpine, ha deciso di organizzare una kermesse di eventi dedicata all’ecologia e alla sensibilizzazione sul tema della tutela ambientale. (Ottopagine)