Trent'anni fa la morte del giudice Falcone, Morrone (Lega): "Il suo insegnamento sia concreta ispirazione per la politica"

ForlìToday INTERNO

Secondo l'esponente del Carroccio, il ricordo dovrebbe "rappresentare una fonte costante e concreta di ispirazione per la politica e per la giustizia nell’affrontare non solo questioni che riguardano la criminalità organizzata di stampo mafioso a cui, per nessuna ragione, devono essere fatti sconti, ma anche per raddrizzare le storture che permangono nel nostro sistema.

Il ricordo e la conoscenza servano, quindi, ad attualizzare la lezione e i moniti di Falcone per evitare che la sua eredità si perda solo in vuota, ricorrente, retorica”

"A trent’anni dal tragico attentato di Capaci, dove il 23 maggio 1992 furono uccisi Giovanni Falcone, la moglie e tre uomini della scorta, tornano ricorrenti le celebrazioni pubbliche del grande magistrato, figura luminosa di servitore dello Stato dalla specchiata integrità morale, la cui memoria e il cui insegnamento, tuttavia, non dovrebbero accompagnarci solo nei giorni delle commemorazioni". (ForlìToday)

Se ne è parlato anche su altri media

La decisione di colpire Giovanni Falcone, allora 53enne, arriva quindi dopo le sue azioni contro la mafia. Tramite la fondazione che presiede, la Fondazione Giovanni Falcone, intende portare avanti il messaggio del fratello (Io Donna)

Compito delle istituzioni "è prevedere e agire per tempo, senza dover attendere il verificarsi di eventi drammatici per essere costretti a intervenire". (Milano Finanza)

“Anche noi come cittadini abbiamo bisogno di lavorare sui nostri limiti, non solo quando è il 23 maggio”, sottolinea Tranquillo che immagina Giovanni Falcone come un coach, uno dei migliori. Senza trovare scuse. (Sky Sport)

Lo scrive su Twitter il leader di Iv, Matteo Renzi - ROMA, 23 MAG - "23 Maggio. (Tiscali Notizie)

Ecco la sua risposta: “Ricordo benissimo il dolore di Giovanni Falcone e come visse quelle vicende – dice il dottore Ayala - 4' DI LETTURA. Scende la sera, trent’anni dopo, sulla commemorazione della strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani. (Livesicilia.it)

La presenza dell’Albero di Falcone nelle scuole concorre a sensibilizzare gli studenti sul tema dell’impegno sociale per la legalità. – “Gli uomini passano, ma le idee restano”, diceva Giovanni Falcone (IlGiunco.net)