Circa 850 migranti a largo delle coste siciliane chiedono un porto sicuro. 474 a 20 miglia da Pozzallo

RagusaOggi INTERNO

Diversi presentano ustioni e ferite

Tra queste, a poco meno di 20 miglia da Pozzallo si trova la ‘Sea Eye 4′ con 474 persone salvate in piu’ interventi dal team della nave tedesca: “Alcuni hanno gia’ trascorso 7 notti in mare.

Circa 850 migranti si trovano sulle navi ong al largo delle coste siciliane e chiedono un porto sicuro.

In diciotto sono stati finora evacuati per problemi medici.

Un tempo troppo lungo – avverte l’equipaggio – per persone esauste, molte delle quali necessitano di cure a terra”. (RagusaOggi)

Su altri media

Il Ministro ha espresso al Sindaco tutto il suo sostegno alla città di Pozzallo e si è resa disponibile ad intraprendere tutte le iniziative necessarie per affrontare con più tranquillità la stagione estiva (Quotidiano di Ragusa)

Resta in attesa di una indicazione la tedesca Sea Watch 4 con 312 persone L’approdo previsto in mattinata. (Giornale di Sicilia)

Infine, al largo di Pozzallo, c'è la 'Aita Marì con 112 migranti: alcuni sono già a bordo da otto giorni. Ieri sera, con il traghetto di linea, che è giunto all’alba a Porto Empedocle, erano stati trasferiti 82 migranti (Giornale di Sicilia)

Ora, delle tre navi delle Ong – due tedesche e una spagnola – in pressing sull’Italia perché spalanchi le porte, mentre a Lampedusa continua l’emergenza sbarchi. Ma il conto resta aperto: 2 navi di Ong tedesca e una spagnola in pressing per un pos. (Secolo d'Italia)

Approdo stamane a Messina per la 'Sea Eye 4' con 476 persone a bordo, inclusi 66 minori. Infine, al largo di Pozzallo, c'è la 'Aita Marì con 112 migranti: alcuni sono già a bordo da otto giorni (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

L'assegnazione del porto chiude un'attesa durata oltre una settimana: nove le notti infatti trascorse dai profughi sulla nave della ong tedesca e numerosi gli evacuati per ferite e ustioni (Tiscali Notizie)