Benzina a quota 1,6 euro, prezzi ai massimi da due anni

Benzina a quota 1,6 euro, prezzi ai massimi da due anni
Corriere della Sera ECONOMIA

Per la verde si tratta del massimo da quasi due anni, ovvero dal luglio del 2019, mentre per il diesel il prezzo è il più alto da febbraio del 2020.

1,015 euro al litro è rappresentato dalla componente fiscale mentre mediamente in Europa la componente fiscale si attesta a 0,915 euro al litro

Salgono di nuovo i prezzi dei carburanti.

«Oggi la benzina costa il 16,1% in più rispetto allo stesso periodo del 2020 — ha spiegato il Codacons — mentre per il gasolio si paga il 15,1% in più. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Benzina, prezzi ai massimi da due anni: le reazioni delle associazioni dei consumatori. Per il presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, Massimo Dona “prosegue la stangata per gli automobilisti italiani”. (QuiFinanza)

«L'andamento al rialzo dei carburanti provoca una maggiore spesa annua, solo per i rifornimenti, pari a +267 euro a famiglia, ma le conseguenze potrebbero essere ben peggiori. Listini così alti di benzina e gasolio hanno effetti diretti sull'inflazione, e provocano un rialzo generalizzato dei prezzi che si abbatterà nelle prossime settimane sulle famiglie italiane», conclude Rienzi (leggo.it)

“La benzina ora dovrebbe avere un costo più basso di almeno 12 centesimi rispetto alla situazione attuale“. Ecco cosa sapere. (AutoMotoriNews)

Benzina a 1,6 euro al litro: è ai massimi da due anni

La benzina ‘self’ è arrivata oramai a 1,60 euro circa, mentre il gasolio viaggia intorno a 1,458 euro. Un pieno di benzina costa in media 11,1 euro in più, un pieno di gasolio circa 9,60 euro in più. (InvestireOggi.it)

Il confronto prezzi tra Svizzera e Italia ci dice che un automobilista italiano attraversando il confine può arrivare a risparmiare anche più di 9 euro su 50 litri di benzina. Mentre si avvicinano le vacanze estive salgono i prezzi dei carburanti in Italia. (Corriere del Ticino)

Anche chi ha la macchina a gasolio ha visto tempi decisamente migliori: il prezzo è a 1,458 euro al litro. In base ai dati settimanali forniti dal Ministero dello Sviluppo economico, nell’ultima settimana la benzina arrivata quasi ad 1,6 euro al litro. (News Mondo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr