Partito Vega C, il nuovo lanciatore europeo costruito da Avio

ilmessaggero.it ESTERI

Il Sistema LARES2 è stato sviluppato da OHB Italia, sotto la guida e il coordinamento dell'Agenzia Spaziale Italiana

Avio è responsabile integrazione e test del motore a propellente solido P120 C (primo stadio, prodotto in joint venture con ArianeGroup), responsabile produzione, integrazione e test del motore a propellente solido Zefiro-40 (secondo stadio), responsabile produzione, integrazione e test del Zefiro-9 (terzo stadio) e responsabile integrazione e test dell'AVUM+ (il quarto stadio potenziato). (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il lancio è il coronamento dell’impegno di Avio e dei partner industriali di 13 Paesi membri dell’Agenzia Spaziale Europea. Il lanciatore Vega C ha completato con successo il suo volo inaugurale dalla Guyana Francese, portando nell’orbita pianificata il carico principale LARES 2, nell’ambito di una missione scientifica dell’Agenzia Spaziale Italiana. (Sardegna Reporter)

La missione. Per la prima missione il Vega-C metterà in orbita il satellite Lares-2, dell’Agenzia spaziale italiana, e sei Cubesats Per la sua prima missione il Vega-C metterà in orbita il satellite Lares-2, dell’Agenzia spaziale italiana, e sei Cubesats. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A questo punto resta solo meno di un'ora per la finestra di lancio prevista per oggi (2 ore a partire dalle 13,13 ora italiana). A 1 minuto e 23 secondi dall'accensione dei razzi una serie di segnali d'allarme ha portato al secondo stop della procedura di lancio. (La Sicilia)

Vega C userà lo stesso launchpad di Vega ottimizzando in questo modo i costi e limitando l’impatto a Terra A confermare le previsioni è stata l’Agenzia spaziale europea (Esa), che ha rivelato alcuni dettagli della missione nel corso della conferenza stampa internazionale pre-lancio organizzata dall’Agenzia. (leggo.it)

(ITALPRESS) – “La cosa peggiore per un bilancio, è certamente avere un buco”. Per molte amministrazioni meridionali, il buco di bilancio è una constatazione. (Sardegna Reporter)

Il programma spaziale Vega è il più importante al quale Avio contribuisce. Inoltre, gli analisti sottolineano che, al momento, l'affidabilità di Vega dopo 20 lanci è superiore alla media dei lanciatori nei primi 20 lanci (Finanza Repubblica)