Burkina Faso, 160 uccisi dai jihadisti Così cresce la minaccia nel Sahel

Corriere della Sera ESTERI

L’ultimo massacro in Burkina Faso: oltre 160 persone trucidate, un bilancio provvisorio.

La fascia geografica che dalla Nigeria si spinge verso Est, fino dall’altra parte del continente è come una lunga trincea.

L’assalto è avvenuto nella notte tra venerdì e sabato quando un gruppo armato ha fatto irruzione nel villaggio di Solhan.

La sintesi è tragica: c’è un’impasse politica generale e l’opzione bellica – con reparti estremamente ridotti nei numeri - non porta da nessuna parte

Gran parte delle vittime sono state sepolte in fosse comuni, non c’è stato tempo di fare meglio. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

(LaPresse) – “Il Ministero degli Affari Esteri condanna fermamente l’attacco avvenuto in Sud Sudan ad un convoglio umanitario della Ong italiana Cuamm – Medici per l’Africa ed esprime il suo profondo cordoglio alle famiglie dei due cooperanti sud-sudanesi rimasti coinvolti nel tragico evento”. (LaPresse)

Secondo quanto riporta la Bbc, in base a quanto comunicato dal governo, si tratta della strage più sanguinosa da anni a questa parte: gli assalitori hanno dato alle fiamme sia varie abitazioni che il mercato locale. (askanews)

zona di confine. Il Burkina Faso è regolarmente attaccato da estremisti islamisti nella regione di confine tra Mali, Niger e Burkina Faso. Il bilancio delle vittime del massacro avvenuto nella città di Salahan in Burkina Faso, in Africa occidentale, è salito a più di 130, secondo il governo. (QWERTYmag)

Il Burkina Faso si trova nel Sahel, un’area a sud della costa il deserto a partire dal atlantico Si estende fino al Mar Rosso. Il Burkina Faso è sopravvissuto agli attacchi per molto tempo, ma il loro numero è aumentato drasticamente dal 2015 (Toscana Calcio)

Solo sette giorni fa poi c’erano stati due attentati contro membri del Vpd e con quattro morti e a fine aprile tre giornalisti erano morti in un ulteriore blitz terroristico Attacco terroristico in Burkina Faso, strage di civili, anziani, donne e bambini. (Notizie.it )

La Francia e altri alleati stranieri hanno dispiegato truppe (il cosiddetto G5 Sahel, che opera anche in Burkina Faso, Ciad, e Mauritania) ma non sono riusciti a porre fine alla rivolta. È di almeno 160 morti il bilancio di un attacco imputato al terrorismo islamico compiuto nella notte tra venerdì e sabato a Solhan, cittadina del nord-est del Burkina Faso. (Bluewin)