L'Avellino ricorda la strage dell'Heysel: al Partenio il monumento che commemora le 39 vittime

TuttoAvellino.it SPORT

Il Partenio custode del monumento, realizzato da Giovanni Spiniello, dedicato alle 39 persone che persero la vita"

Una finale e una coppa, che resteranno macchiate dal sangue delle 39 vittime di quella sciagurata serata, quando la follia umana prese il sopravvento, quando il calcio diventò tragedia.

Lo stadio Partenio è custode di un monumento che ricorda le vittime di quella sciagura.

Era il 29 maggio 1985 quando allo stadio Heysel di Bruxelles, si era in attesa della finale della Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool (TuttoAvellino.it)

Ne parlano anche altre testate

29 Maggio 1985 - 29 Maggio 2022. Il rispetto non conosce colori#Heysel — ACF Fiorentina (@acffiorentina) May 29, 2022. Un messaggio non scontato, anche per stemperare una tensione sempre più forte tra lae la, acuita dalle partite e dal passaggio di Vlahovic a Torino. (ilBianconero)

Perché l’Heysel è un ricordo che dura – e deve durare – per sempre" C’è poi il dramma, sempre vivo, delle trentanove famiglie che quella notte videro la loro vita cambiare. (Adnkronos)

C’è l’orrore di chi magari nemmeno era ancora nato allora, ma quando guarda quelle immagini, in un documentario, o su Internet, stenta a credere che siano vere, che siano successe. (Tutto Juve)

Il 29 maggio è il giorno in cui si concentrano la maggior parte delle iniziative: a Reggio Emilia, di fronte al monumento “Heysel” dello scultore fiammingo Gido Vanlessen, un momento di ricordo con la presidente e fondatrice del Comitato “Per Non Dimenticare Heysel” di Reggio Emilia. (Juventus Football Club)

- (Adnkronos) - La Juventus ricorda sul proprio sito ufficiale le vittime della tragedia dello stadio Heysel di Bruxelles dove il 29 maggio di 37 anni fa persero la vita 39 tifosi bianconeri andati ad assistere alla finale di Coppa dei Campioni con il Liverpool (Liberoquotidiano.it)

Un gruppo di tifosi del Liverpool carica quelli che risiedevano nel Settore Z, destinato ai tifosi italiani non organizzati e ad alcuni neutrali. Uno dei casi più eclatanti è quello che riguarda la triste sera del 29 maggio 1985 (Juventus News 24)