Covid Sicilia, evacuazione Rsa Sambuca: al lavoro anche la CRI di Caltanissetta

il Fatto Nisseno INTERNO

118 e Comitato Regionale CRI Sicilia, la sezione di Caltanissetta è intervenuta con due Ambulanze, Mezzo di Supporto Logistico, Automedica, Mezzo di Coordinamento ed oltre 15 Volontari.

E’ in corso a Sambuca di SICILIA l’evacuazione parziale della Casa di riposo Collegio di Maria all’interno della quale sono risultati contagiati 30 anziani, quattro dei quali morti in pochi giorni, e 14 operatori.

Intanto, da ieri sera Sambuca di SICILIA e’ zona rossa e nelle ultime ore il sindaco Leo Ciaccio ha annunciato l’esito positivo di altri 9 tamponi che sono stati posti in isolamento domiciliare

Ma non ci sara’, secondo quanto riferisce questa mattina il vice sindaco Giuseppe Cacioppo, un’evacuazione totale, almeno per il momento. (il Fatto Nisseno)

Su altre testate

Inoltre, qualora i positivi dovessero ulteriormente aumentare, il comune siciliano rischia di diventare una zona rossa. Non solo casa di riposo ma il focolaio spaventa tutto il comune siciliano, immediati i provvedimenti presi anche dal sindaco Ciaccio. (Centro Meteo italiano)

Complessivamente dalla Rsa sono stati evacuati, nelle notte fra sabato e domenica, 18 anziani che risultano ricoverati fra Agrigento, Sciacca e Caltanissetta. Sambuca - zona rossa fino al 7 novembre - ha avuto, fino ad ora, 65 positivi e 4 deceduti. (AgrigentoNotizie)

Uno screening di massa ha così portato alla individuazione del focolaio, con tutti gli anziani ospiti della casa di riposo e gli operatori che sono risultati contagiati. (Money.it)

Colonna di ambulanze in zona rossa Sambuca di Sicilia: trasferiti pazienti da Rsa. (Rai News)

Non so se avete ancora voglia di ballare, un reggae , in spiaggia…ma fossi in voi starei sul divano a casa, al calduccio. Questa é la realtà e fossi in voi ci crederei.” Monica Brancato, Medico Usca unità speciali di continuità assistenziale impegnata nell emergenza covid-19 (in3minuti.it)

Il comune nel giro di poche settimane è passato da Covid-free a zona rossa. (Today.it)