Europa nella morsa degli incendi e del caldo

RSI.ch Informazione INTERNO

I meteorologi prevedono che l'ondata di caldo continuerà almeno fino a lunedì 18 luglio

Si moltiplicano gli incendi in Europa e la situazione sta diventando sempre più allarmante.

Intanto il bilancio in Spagna delle morti attribuite alla canicola è salito almeno a 84 da domenica, giorno in cui è iniziata l'ondata.

La causa principale: il forte caldo nonché il lungo periodo di siccità che stiamo vivendo. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri giornali

Situazione e prospettive L'ondata di caldo africana dilaga verso Francia e Regno Unito, si rischiano 40°C anche a Londra. La Francia invece farà i conti con temperature roventi fino a martedì così come tutta l'Inghilterra meridionale (3bmeteo)

Migliaia le persone evacuate nei diversi paesi europei e gli ettari andati a fuoco (Corriere TV)

In tal modo non si esclude il raggiungimento di valori record, anche assoluti. Caldo anomalo verso il Regno Unito, emanata l’allerta 3 con possibili punte di +40°C. La bolla d’aria rovente è attesa in risalita su Francia e Regno Unito tra domenica e l’avvio della prossima settimana. (Centro Meteo italiano)

Gli incendi stanno devastando anche le aree della regione francese della Gironda, dove sono state evacuate più di 11mila persone. Migliaia sono i vigili del fuoco che stanno combattendo contro gli incendi in Portogallo, Spagna, Francia sud-occidentale e Grecia, Paesi in preda a un'ondata di caldo che non accenna a diminuire. (Adnkronos)

Spagna, Portogallo e Francia bruciano da giorni, costringendo migliaia di persone a lasciare le loro case, divorate dalle fiamme. Spagna e Portogallo. Mentre nel Regno Unito si mette la popolazione a riparo dall’ondata di calore, nella penisola iberica a minacciare migliaia di persone sono anche le fiamme. (Open)

Tuttavia, le alte temperature dell'aria si riflettono nei valori di temperatura della superficie terrestre. Il 12 luglio, la città di Ourense, nel nord-ovest della Spagna, ha stabilito il suo record di temperatura di tutti i tempi con +43,2°C. (MeteoWeb)