Pm10 oltre i limiti, a Bergamo stop ai veicoli inquinanti

IL GIORNO INTERNO

Pm10 oltre la soglia di criticità (50 microgrammi per metro cubo di aria) e Bergamo comunica che da oggi sarà attivo lo stop al traffico dei veicoli inquinanti finché il livello di concentrazione non si sarà abbassato.

Le limitazioni temporanee si applicano anche ai veicoli Euro 4 Diesel dotati di filtro antiparticolato, indipendentemente dai valori di emissione.

Nel dettaglio, il rientro da un livello di criticità, qualunque esso sia, avviene se, sulla base della verifica effettuata nelle giornate di controllo di lunedì e giovedì sui dati di Arpa Lombardia, si realizza una delle due seguenti condizioni: la concentrazione del giorno precedente il giorno di controllo è misurata al di sotto del valore limite e le previsioni meteorologiche e di qualità dell'aria prevedono per il giorno in corso ed il giorno successivo condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti (come la pioggia, ad esempio); si osservano due giorni consecutivi di concentrazione misurata al di sotto del valore limite nei quattro giorni precedenti al giorno di controllo

Bergamo, 28 dicembre 2021 - Polveri sottili nell'aria, torna l'allarme in Lombardia e partono i provvedimenti. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altre testate

La stabilità atmosferica favorirà infatti l’accumulo di sostanze inquinanti e si teme che nei prossimi giorni la concentrazione di polveri sottili faccia registrare valori preoccupanti per la nostra salute Preoccupano anche i dati che arrivano dal Piemonte, con Torino stabile oltre il limite da giorni. (Icona Clima)

Fino al prossimo aggiornamento sarà vietata la circolazione ai Diesel Euro 0, 1 e 2 Benzina Euro 0, 1 e 2 GPL e Metano Euro 0 e 1 tutti i giorni dalle 0 alle 24 mentre i Diesel Euro 3 e 4 non potranno circolare nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 (Torino Top News)

Il bollettino di allerta PM10 è disponibile alla pagina https://www. (Notizie Plus)

Per alcuni sarà una piccola rinuncia, ma compensata dalla gratitudine di molti altri cittadini fra i quali i possessori di animali domestici”. I trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro (Sardegna Reporter)

(ITALPRESS) – Arpav ha emesso un comunicato nel quale segnala che da domani, martedì 28 dicembre, il livello di allerta per le polveri sottili PM10 a Venezia raggiungerà il livello 1 – Arancio, scattato dopo 4 giorni consecutivi di superamento del valore limite consentito per il PM10 di 50 µg/m3. (Italpress)

Medesimo provvedimento per i veicoli commerciali diesel fino ad Euro 3 dalle 8.30 alle 12.30. La polizia locale di Como sarà impegnata nel controllo del rispetto delle limitazioni anti smog (EspansioneTv)