Le tre strade per il futuro dell'Afghanistan

InsideOver ESTERI

Se è doveroso riflettere sugli errori commessi durante gli scorsi 20 anni, è sicuramente più difficile immaginare quale sarà il futuro dell’Afghanistan ormai in mano ai talebani.

Questi paesi, infatti, non sembrano curarsi delle decisioni di politica interna del nuovo governo talebano, purché non venga minacciata la loro sicurezza interna

A poco più di un mese di distanza è ormai possibile scartare due scenari, data la proclamazione mercoledì 8 settembre scorso del nuovo governo talebano ad interim. (InsideOver)

Su altri giornali

Hugh Jackman si attiva per sostenere la campagna “I Stand with Afghan Women”. Le donne in Afghanistan, comunque, non sono sole; qualcosa si qualcosa comincia a muoversi. (Difesa e Sicurezza)

Le donne temono di perdere le libertà conquistate durante il dominio americano ma non intendono arrendersi senza combattere. La prima soluzione è che ci siano dunque luoghi distinti dove i ragazzi possano essere separati dalle ragazze. (ticinolive)

Secondo le Nazioni Unite le scorte alimentari potrebbero esaurirsi entro la fine di questo mese, mentre in base ai dati del Programma alimentare mondiale 14 milioni di persone sarebbero sull'orlo della fame Resteremo vigili per monitorare le minacce e neutralizzarle, se necessario, attraverso un massiccio impiego di risorse nella regione". (Euronews Italiano)

Due volte tanto quanto richiesto dall’ONU per scongiurare una carestia che avrebbe colpito circa un terzo della popolazione afghana entro fine anno. I finanziamenti saranno gestiti solamente dalle Nazioni Unite per evitare di dare legittimità e risorse al governo talebano. (Notizie Geopolitiche)

Il diplomatico ha fatto notare che in un prossimo futuro sarà più chiaro sa a tale processo parteciperanno anche altri paesi.Oggi, il ministro degli Esteri del Qatar ha iniziato il secondo turno di ricevimenti dei ministri degli Esteri di paesi occidentali, incontrando i ministri della Francia e della Spagna. (Sputnik Italia)

Conquistato l'Afghanistan, i talebani stanno facendo i conti con le decine di gruppi che hanno consentito di impossessarsi del territorio dopo l'abbandono da parte delle truppe USA. (PRIMAPRESS) - AFGHANISTAN - Si fa presto a dire potere ma governarlo è decisamente più difficile. (PrimaPress)