Case, campus Ied e polo museale: la trasformazione dell’ex Macello

Corriere Milano ECONOMIA

«Sono più di tutte le case di lusso di Porta Nuova e Citylife», fanno notare alla presentazione dei vincitori.

Quadrante Sud-est della città: area dell’ex Macello, un’immensa distesa di immobili d’inizio Novecento abbandonati.

Per questo si proverà a comprimere i tempi per consegnare già dopo l’estate le aree all’operatore

L’idea è sfruttare la fase di preparazione per un uso immediato, «tattico», per attività temporanee di carattere culturale e divulgativo, in attesa del via ai lavori. (Corriere Milano)

La notizia riportata su altre testate

Riguarda i due padiglioni nord del gigantesco ex macello, in zona Porta Vittoria, che diventeranno sede del nuovo Campus internazionale IED – Istituto Europeo di Design, con 30.000 mq per 4.500 studenti e uno studentato da 400 posti. (Artribune)

Sostenibilità, proiezione internazionale e inclusività: è questa la via per continuare a far crescere Milano e farla camminare insieme alle grandi città del mondo”. Da un mercato dismesso nascerà un polo culturale d’eccellenza, con edilizia di qualità a prezzi accessibili, verde e servizi. (Radio Lombardia)

“La trasformazione dell’ex Macello è un progetto faro per il futuro urbano verde e fiorente che vogliamo – dichiara Hélène Chartier, Head of Zero carbon development per C40 –. La rigenerazione dell’ex Macello si inserisce nel quadrante sud-est della città, cuore di consistenti interventi di rigenerazione urbana (Osservatore Meneghino)

(mi-lorenteggio. Ad accedere ai fondi potranno essere le micro e piccole imprese, attive nelle aree periferiche individuate dalla Legge 266, già costituite da almeno 12 mesi. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Complessivamente si tratterà di 30mila metri quadri, contro gli attuali poco meno di 20mila, che ospiteranno le aule, i laboratori, le biblioteche e altri spazi, progettati dasecondo criteri avanzati di sostenibilità ambientale e sociale. (fashionmagazine.it)

In questi anni l'ex Macello si è trasformato letteralmente in una pattumiera a cielo aperto ed è diventata una struttura in cui trovano spazio disperati. È stato presentato il progetto per la riqualificazione dell'area ma i residenti chiedono interventi urgenti. (MilanoToday.it)