Covid, Trieste sorpassa Udine per numero di contagi ogni centomila abitanti. Il Friuli Venezia Giulia attende la proroga della zona rossa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Piccolo INTERNO

Gli attualmente positivi sono 14.304 (-512), i totalmente guariti 77.135 (+938), i clinicamente guariti 3.946 (+71), gli isolamenti 13.589 (-494)

na zona rossa che non convince Massimiliano Fedriga, non stavolta.

E contesta, una volta ancora, il criterio dell’incidenza settimanale dei positivi ogni 100.000 abitanti, che rimane sopra quota 250, soglia oltre la quale il rosso è automatico.

«Un parametro iniquo – dice Fedriga –, perché non è legato al numero di tamponi, con la conseguente penalizzazione di chi ne fa di più». (Il Piccolo)

Su altre fonti

I decessi registrati sono 16, a cui si aggiungono due pregressi relativi allo scorso mese di marzo; i ricoveri nelle terapie intensive sono 82 (+4) mentre si riducono quelli in altri reparti che risultano essere 582 (-14). (TriestePrima)

Nel caso di forze armate e polizia (6.400 adesioni) la prima dose è stata somministrata al 92 % «Abbiamo 16 mila dosi Pfizer prenotate che ancora non ci sono state consegnate – riferisce il vicegovernatore –, ma in base alle previsioni dovrebbero arrivare nei prossimi giorni». (Il Piccolo)

Per quanto riguarda i dati del Fvg, "abbiamo un indice Rt che è sotto l'1, a 0,98. “Oggi ci sono moltissimi fenomeni di attività, tra quelle chiuse, svolte a domicilio e non nel posto di lavoro, quindi senza controlli. (Telefriuli)

"Ad oggi non è poi chiaro che fine abbiano fatto le vaccinazioni a domicilio per i soggetti fragili. In questi mesi abbiamo assistito a diversi problemi e molte polemiche sulla gestione delle prenotazioni del vaccino anti-covid nella nostra regione. (Udine Today)

I decessi complessivamente ammontano a 3.376, con la seguente suddivisione territoriale: 713 a Trieste, 1.780 a Udine, 639 a Pordenone e 244 a Gorizia. covid. Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.016 tamponi molecolari sono stati rilevati 274 nuovi contagi con una percentuale di positività del 6,82 percento. (TGR – Rai)

Mercoledì 07 aprile: cielo variabile per il passaggio di nubi in quota Su pianura e costa soffierà Bora moderata, a tratti sostenuta. (Telefriuli)