Un anno fa il picco di contagi durante il lockdown, ma in Fvg oggi i numeri sono sei volte superiori

Il Messaggero Veneto INTERNO

In terza posizione il Friuli Venezia Giulia e il Molise con 6,5 per cento.

Nel caso del Friuli Venezia Giulia hanno pesato pure fattori geografici, come i confini.

Nel 2020, la prima fase della pandemia registrò come punta negativa i 14 morti in un giorno (il 20 aprile).

Ci sono tutte le altre specialità che in parte sono rimaste ferme nei vari ospedali del Friuli Venezia Giulia e devono ripartire al più presto»

Eravamo stupiti e spaventati: i numeri crescevano e sembravano fuori controllo, l’epidemia stava toccando il suo picco anche in Friuli Venezia Giulia, procurando lutti e dolore. (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altre testate

"Everything I Own" è una canzone che ascoltavi in macchina da piccola, quando andavi in vacanza con la tua famiglia. Un carissimo amico, senza sapere nulla, te l’ha dedicata mentre eravamo in viaggio per darti l’ultimo saluto. (UdineToday)

Dati soddisfacenti anche per gli ospiti delle case di riposo: il 100 % ha ricevuto la prima dose, l’ 82% anche la seconda. Nel caso di forze armate e polizia (6.400 adesioni) la prima dose è stata somministrata al 92 % (Il Piccolo)

covid. Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.016 tamponi molecolari sono stati rilevati 274 nuovi contagi con una percentuale di positività del 6,82 percento. Sono inoltre 2.100 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 69 casi (3,29%). (TGR – Rai)

I decessi complessivamente ammontano a 3.376, con la seguente suddivisione territoriale: 713 a Trieste (+3), 1.780 a Udine (+12), 639 a Pordenone (+2) e 244 a Gorizia (+1). I decessi registrati sono 16, a cui si aggiungono due pregressi relativi allo scorso mese di marzo; i ricoveri nelle terapie intensive sono 82 (+4) mentre si riducono quelli in altri reparti che risultano essere 582 (-14). (TriestePrima)

"Vaccinare decine di milioni di persone in alcuni mesi è un procedimento complesso, molto più di quanto potesse sembrare. "Ad oggi non è poi chiaro che fine abbiano fatto le vaccinazioni a domicilio per i soggetti fragili. (Udine Today)

Sulla costa soffierà Bora moderata che tenderà a girare di brezza nel pomeriggio sulle zone occidentali. Quota neve in rapido calo fino 300 metri circa, possibile temporaneamente anche a livello del mare. (Telefriuli)