Un anno fa il picco di contagi durante il lockdown, ma in Fvg oggi i numeri sono sei volte superiori

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero Veneto INTERNO

In terza posizione il Friuli Venezia Giulia e il Molise con 6,5 per cento.

Nel caso del Friuli Venezia Giulia hanno pesato pure fattori geografici, come i confini.

Nel 2020, la prima fase della pandemia registrò come punta negativa i 14 morti in un giorno (il 20 aprile).

Ci sono tutte le altre specialità che in parte sono rimaste ferme nei vari ospedali del Friuli Venezia Giulia e devono ripartire al più presto»

Eravamo stupiti e spaventati: i numeri crescevano e sembravano fuori controllo, l’epidemia stava toccando il suo picco anche in Friuli Venezia Giulia, procurando lutti e dolore. (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altre testate

Sul fronte del Sistema sanitario regionale (Ssr) da registrare nell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina la positività al Covid di un tecnico di laboratorio Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. (TriestePrima)

Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 99.175 persone con la seguente suddivisione territoriale: 18.718 a Trieste, 47.943 a Udine, 19.391 a Pordenone, 12.020 a Gorizia e 1.103 da fuori regione I decessi complessivamente ammontano a 3.358, con la seguente suddivisione territoriale: 710 a Trieste, 1.768 a Udine, 637 a Pordenone e 243 a Gorizia. (triestecafe.it)

Sulla costa soffierà Bora moderata che tenderà a girare di brezza nel pomeriggio sulle zone occidentali. Domenica 04 aprile: Al mattino cielo in prevalenza sereno, nel pomeriggio cielo poco nuvoloso o variabile. (Telefriuli)

Dati soddisfacenti anche per gli ospiti delle case di riposo: il 100 % ha ricevuto la prima dose, l’ 82% anche la seconda. Nel caso di forze armate e polizia (6.400 adesioni) la prima dose è stata somministrata al 92 % (Il Piccolo)

In teoria avremmo un valore da zona gialla. E' un parametro iniquo, perché non è commisurato al numero di tamponi che si fanno e penalizza chi ne fa di più" (Telefriuli)

Leggi anche Covid, il numero dei casi e la curva scendono troppo lentamente: il Fvg resta in fascia rossa. Non al Friuli Venezia Giulia, però, dove, a torto o a ragione, vige da inizio campagna vaccinale una sorta di principio di precauzione nell’apertura delle agende di prenotazione. (Il Messaggero Veneto)