Locatelli: "AstraZeneca a over 60. Sotto i 60 vaccini a mRna"

Rai News INTERNO

Per la fascia sotto i 60 anni c'è invece la raccomandazione per i vaccini a mRna.

Lo ha detto il coordinatore del Cts Franco Locatelli alla conferenza stampa di aggiornamento sulla campagna vaccinale.

Sotto i 60 vaccini a mRna" Per la seconda dose, stesso vaccino per over 60, mentre per gli under 60 la raccomandazione è per la vaccinazione eterologa, ha spiegato il coordinatore del Cts.

Siamo a 600 posti in terapie intensive, ad aprile il valore era 6 volte superiore", ha detto il coordinatore del Cts, Franco Locatelli

Speranza: da Governo indicazioni perentorie su vaccini Locatelli: "AstraZeneca a over 60. (Rai News)

La notizia riportata su altri media

Dopo il caso di Camilla, la ragazza di 18 anni morta dopo la somministrazione del siero, gli “esperti” si interrogano sull’opportunità di continuare ad utilizzare il preparato di Oxford sui ragazzini. (Nicola Porro)

Insomma, regione Lombardia chiede chiarezza: è sicuro mixare due vaccini differenti? E ancora, si pensi a quante volte sono stati spostati nel tempo i richiami (Liberoquotidiano.it)

Non vogliamo che venga rallentata una macchina che sta funzionando e che ci vede al terzo posto in Italia per le somministrazioni. L’Abruzzo sospende la somministrazione di AstraZeneca agli under 60 ma saranno garantiti i richiami, con Pfizer e Moderna, come disposto dal Ministero della Sanità, cercando di scongiurare lo slittamento dell’immunità di gregge fissato per fine agosto. (Rete8)

In sostanza, non riprenderanno mentre vengono confermate le giornate di vaccinazione con Pfizer per i giovanissimi dai 12 anni in su. Mentre i nuovi positivi continuano a scendere (169 i nuovi casi di ieri) e si riducono ancora i ricoveri (512) e le Terapie intensive (103) (Il Messaggero)

Perché è vero che in questo momento si dice che il numero di casi di trombosi è inferiore nelle seconde dosi, ma questo dipende dal fatto che abbiamo fatto poche seconde dosi. E’ veramente dura in questo momento essere qui a guardare quello sguardo, quel sorriso che non è più tra noi”. (Il Fatto Quotidiano)

Il vaccino AstraZeneca in Italia si userà solo per gli over 60. In provincia di Cremona, al 9 giugno, erano state somministrate 51.968 vaccinazioni, pari al 19,1% del totale. (Cremonaoggi)