Referendum 12 giugno sulla giustizia: cosa si vota?

La Legge per Tutti INTERNO

Tale facoltà è infatti attribuita solo ad altri magistrati, che hanno il compito di giudicare i colleghi

Nessun automatismo e regola generica, dunque: spetterebbe ai giudici andare a valutare per ciascun caso concreto se sia o meno necessaria la sospensione dall’incarico o l’incandidabilità del politico.

Tale facoltà è concessa a ciascun magistrato fino a un massimo di quattro volte nell’arco della sua intera carriera. (La Legge per Tutti)

Se ne è parlato anche su altri media

Referendum 12 giugno, chi vota Sì e chi vota No: le posizioni dei partiti sui quesiti Sono cinque i quesiti a cui bisognerà rispondere sì o no il prossimo 12 giugno, data fissata sul calendario per i referendum sulla giustizia. (Fanpage.it)

La politica si è affrettata a dare seguito all’ordine ricevuto e ha iniziato l’azione di sabotaggio del referendum. Perché c’è un potere che vuole che questi referendum falliscano e questo potere è l’unico potere incontrollato e capace di sottomettere tutti gli altri poteri: il potere giudiziario. (Il Riformista)

Anche. Italia viva. di Matteo Renzi e. Azione. di Carlo Calenda si sono espressi a favore di tutti e cinque i referendum Il 23 maggio, durante il consiglio federale del partito, Salvini. ha ribadito. il sì della Lega e ha annunciato per le prossime settimane centinaia di banchetti in tutta Italia per informare i cittadini sui referendum. (Pagella Politica)

La giustizia è un tema ostico - si dice per liquidare l’iniziativa referendaria del prossimo 12 giugno . Ciascun processo è scandito in udienze, che seguono un ritmo narrativo come gli episodi di una serie tv (L'HuffPost)

Il quarto ed ultimo capitolo è interamente dedicato alla spiegazione dettagliata dei quesiti referendari e alle ragioni del Sì E’ uscito oggi, 24 maggio 2022, l’ultimo libro di Paolo Becchi e Giuseppe Palma dal titolo: “Referendum Giustizia: tutte le ragioni per votare Si“, edito da GpM edizioni (oggi è uscito in formato e-Book, nei prossimi giorni uscirà anche in formato cartaceo). (Scenarieconomici)

Tra chi è sicuro di votare No a tutti i quesiti c’è il Movimento 5 Stelle: a spiegare la posizione pentastellata, in un’intervista a Money.it, è la deputata in commissione Giustizia Angela Salafia. Salafia ribadisce anche il no all’eliminazione della legge Severino e spiega i motivi della contrarietà a ogni singolo quesito. (Money.it)