Boom di auto elettriche in Europa

Radio Colonna ECONOMIA

La quota di mercato dei veicoli elettrici a batteria è più che raddoppiata, dal 3,5% nel secondo trimestre del 2020 al 7,5% dello stesso periodo di quest'anno. Nel secondo trimestre del 2021, le immatricolazioni di auto a ricarica elettrica hanno registrato un’ulteriore crescita nell’Unione Europea.

Lo rende noto l’Acea, l’associazione dei costruttori automobilistici europei, spiegando che contestualmente si è ridotta la quota di mercato dei carburanti tradizionali (benzina e gasolio), che insieme rappresentano il 62,2% delle auto nuove vendute

La quota di mercato dei veicoli elettrici a batteria è più che raddoppiata, dal 3,5% nel secondo trimestre del 2020 al 7,5% dello stesso periodo di quest’anno, mentre gli ibridi plug-in hanno rappresentato l’8,4% di tutte le nuove auto vendute. (Radio Colonna)

Su altre testate

Gli ibridi plug-in rappresentano l’8,4% del mercato, trainati in particolare dalle forti vendite in Italia. Gli ibridi ottengono il 19,3% del mercato, dietro alle auto diesel (20,4%, contro quasi il 30% nel 2020). (MotoriSuMotori)

L’auto messa a disposizione è una Renault Zoe elettrica dall’autonomia di oltre 400 chilometri A Erbusco si viaggia in Car sharing: il Comune si unisce così alla pattuglia di enti locali che sposano le nuove possibilità della mobilità sostenibile. (Brescia Oggi)

Anche la domanda di auto ibride è fortemente aumentata durante questo periodo di tre mesi, rappresentando il 19,3% delle immatricolazioni di auto nell’UE”, come si legge in una nota diffusa dall’ANSA. Per contro, è diminuita la quota di mercato delle vetture a carburanti tradizionali, vale a dire a benzina e gasolio, che insieme rappresentano il 62,2% delle nuove automobili vendute (Settenews)

Fino a quel momento le auto full elettric saranno molto più inquinanti (sic!). Il biossido di carbonio (CO2) delle nuove auto dovrà diminuire, rispetto al 2020, del 55% dal 2030 e del 100% dal 2035. (Filodiritto)

I punti individuati sono nel parcheggio dell’Iperal, alla stazione Villa, A Besana centro, al centro sportivo Alcide De Gasperi a Villa Raverio, a Cazzano, Vergo Zoccorino e Montesiro. Sono stati individuati i tre operatori privati che istalleranno le colonnine per i veicoli elettrici. (IL GIORNO)

Nizza è la seconda Métropole del sud della Francia a rapportarsi con Getaround dopo Aix-Marseille-Provence. Concedendo spazi riservati su strada ai soli veicoli elettrici, la città di Nizza si impegna a ridurre il più possibile l'inquinamento atmosferico e acustico nel suo spazio urbano. (MontecarloNews.it)