Albano | Discarica, incontro Comune-Comitati. UST: "Da amministrazione impegno per valutare fattibilità chiusura in autotutela"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani INTERNO

Al termine dell'incontro, tutti hanno convenuto e si sono lasciati con il comune intento di valutare fattivamente queste strade."

L'amministrazione comunale di Albano ha ricevuto anche la risposta da parte dell'Arpa Lazio, sulla nostra precedente richiesta di installazione di centraline odorifere da installarsi nei pressi della discarica.

Ora attendiamo - dicono dal comitato Ust - che l'amministrazione ci comunichi il responso dato dagli avvocati sulla possibilità della ordinanza di chiusura in autotutela , dettagliando le motivazioni di un eventuale diniego "

La richiesta avanzata dal comitato Ust è stata quella di emettere una ordinanza di chiusura in autotutela e prima del termine dell'ordinanza della ex sindaca Raggi. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

Ne parlano anche altre fonti

GUALTIERI NON AUMENTA I CONTROLLI SUI POZZI SPIA: SOLO 4 SU 11. I controlli sui pozzi spia della discarica non sono stati aumentati da Gualtieri, nella sua proroga, quindi in sostanza anche a gennaio l'Arpa sarà chiamata a controllare la qualità dell'acqua contenuta solo ed esclusivamente sui 4 pozzi di controlli interni al sito, ossia quelli previsti nelle vecchie autorizzazioni regionali mai aggiornate e revisionate, contro gli 11 pozzi attivi ed operativi all'interno dell'immondezzaio, nonostante questi stessi pozzi siano risultati tutti gravemente contaminati nelle analisi mensili di agosto, settembre, ottobre e novembre scorsi (Il Caffè.tv)

Sono passati sei lunghi mesi dall’ordinanza, scanditi ogni giorno da decine di TIR carichi di rifiuti romani fumanti e maleodoranti. Sabato 15 gennaio 2022 a partire dalle ore 9,30 presidio a Piazza SS Apostoli davanti alle sedi della Città Metropolitana e della Prefettura. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

Nessun ripensamento da parte del neo Sindaco di Roma, nonché Sindaco della Città Metropolitana, Roberto Gualtieri, che ha spento ogni residua illusione di chi pensava che col passaggio di testimone dall’Amministrazione Raggi alla sua si potesse avere anche una rivisitazione del ruolo, totalmente subalterno, dei Castelli Romani…ridotti ad essere la discarica della Capitale. (CastelliNotizie.it)

Ci sentiamo, discriminati, in quanto residenti in zone ai margini, zone periferiche. 217 TUS) che prevede invece di adottare atti preventivi a tutela della salute dei residenti e l’integrità dell’ambiente” (CastelliNotizie.it)

Ebbene sì – dice ancora la Fattori -, anche questo è scritto nel documento diramato e pubblicato nell’Albo Pretorio della Città Metropolitana a firma Gualtieri. Reazioni forti in prima battuta contro lo stesso sindaco della Capitale e metropolitano e in seconda battuta contro il presidente della Regione Zingaretti. (CastelliNotizie.it)

La rabbia dei residenti. La decisione di Gualtieri, per quanto prevedibile, non ha mancato di suscitare le reazioni dei residenti di Albano laziale. I controlli effettuati. Subito dopo la riapertura dell’impianto, infatti, gli abitanti sono tornati a chiedere di eseguire nuovi controlli. (RomaToday)