Guerra Ucraina, Cremlino: «Ucraina verso il collasso totale». E attacca l'Occidente: «Alimenta tensioni». Offensiva russa a Kharkiv

Guerra Ucraina, Cremlino: «Ucraina verso il collasso totale». E attacca l'Occidente: «Alimenta tensioni». Offensiva russa a Kharkiv
ilgazzettino.it ESTERI

I Paesi occidentali alimentano deliberatamente la tensione perché vedono il pericolo di un collasso totale per l'Ucraina. Ne è convinto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov - citato dalla Tass - che vede le dichiarazioni provocatorie dei politici occidentali come «una deliberata escalation delle tensioni». La raffineria russa Lukoil colpita da droni di Kiev. Ristorante bombardato nel Donetsk, c'era una festa di filorussi Guerra Ucraina, le tensioni «Gli europei rischiano il tutto per tutto perché vedono che la situazione sta cambiando rapidamente e, di fatto, porta a un collasso totale per gli ucraini», ha detto Peskov. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Durante una conferenza stampa con la presidente slovacca Zuzana Caputova, tenutasi a Kiev il 10 ieri, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha comunicato che le forze russe hanno lanciato una nuova offensiva nella regione di Kharkiv (Notizie Geopolitiche)

ROMA (l'Adige)

Lo ripota la Bbc.Il capo regionale di Kharkiv, Oleh Syniehubov, ha detto che i gruppi di ricognizione russi hanno tentato di penetrare il confine, aggiungendo che «non è andato perso un solo metro». (Corriere della Sera)

Ucraina Russia, le ultime notizie della guerra di Putin di oggi 10 maggio. DIRETTA

Sono già più di 100 le persone evacuate. L'ISW ha affermato che non sembra trattarsi di "un'operazione offensiva su larga scala per avvolgere, accerchiare e conquistare la seconda città più grande dell'Ucraina" (AGI - Agenzia Italia)

La Russia preme verso Kharkiv, l'Ucraina arretra e perde terreno. Da circa 48 ore, le manovre russe... (Virgilio)

"Tra le 7 e le 8 del mattino c'è stato un feroce combattimento di artiglieria. Le forze russe hanno cercato di sfondare il confine con l'Ucraina con gruppi di sabotaggio mentre si intensificavano i bombardamenti sulla città di Vovchansk, nella regione orientale di Kharkiv (Sky Tg24 )