Pensioni: nell’ultimo anno di Quota 100 il Covid è una mina che può esplodere nel bilancio dell’Inps

Business Insider Italia INTERNO

Quota 100, benché spesso sia stata presentata come un provvedimento strutturale, ha rappresentato una “finestra” sperimentale destinata a chiudersi quest’anno, provocando dal primo gennaio del 2022 il cosiddetto effetto “scalone” dovuto al fatto che l’accesso alla pensione passerà da un giorno all’altro da 62 a 67 anni.

Per rendersi conto di questa dinamica indotta dal combinato disposto di pandemia e quota 100, occorre tenere presente che alla fine del 2019 (ultimi dati disponibili) il numero di pensionati italiani risultava essere cresciuto a 16.035.165 persone, rispetto alle 16.004.503 di fine 2018. (Business Insider Italia)

Su altre fonti

Requisiti accompagnamento 2021. Per ottenere l’indennità di accompagnamento nel 2021 bisogna che l’interessato sia:. cittadino italiano;. cittadino straniero comunitario iscritto all’anagrafe del Comune di residenza;. (La Legge per Tutti)

ecco perché sempre più, evidenziano, si rende necessario rendere non solo strutturale l’Ape sociale, ma allargare le categorie che potrebbero rientrarvi. Elencando misure che darebbero il via, se attuate dal neo Governo Draghi, ad una riforma pensioni ormai ritenuta necessaria. (Pensioni Per Tutti)

Indice. Riforma pensioni con Draghi: stop a Quota 100. Riforma pensioni con Draghi: ipotesi. Riforma pensioni con Draghi: stop a Quota 100. Il nuovo esecutivo presieduto da Mario Draghi ha ottenuto la fiducia in Parlamento. (The Wam.net)

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza, Crimi conferma l’impegno del M5S. Reddito di Cittadinanza, i numeri aggiornati al 4 febbraio 2021. A presentare la domanda per il reddito o la pensione di cittadinanza, nel mese di gennaio, sono stati 160.999 nuclei familiari L’Osservatorio su Reddito e Pensione di Cittadinanza ha adeguato il calcolo dei titolari dei due provvedimenti, tenendo conto del periodo aprile 2019-gennaio 2021. (Consumatore.com)

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI. Oil Free Fryer, la vera friggitrice ad aria Scopri il prezzo lancio. I figli perdono il diritto agli assegni di pensione di reversibilità INPS in questi casi. Laddove non sussistano i suddetti requisiti, non si può ricevere la prestazione. (Proiezioni di Borsa)

Novità in arrivo sul fronte pensioni col nuovo governo targato Mario Draghi. Soprattutto in virtù dell’abolizione della quota 100 ufficializzata dall’esecutivo uscente, sono attese importanti modifiche per quanto riguarda questa situazione. (Consumatore.com)