Vaiolo delle scimmie, sono due i vaccini disponibili

Giornale di Sicilia SALUTE

A fare il punto sui due vaccini ad oggi disponibili in Europa e Nord America, che al momento non vengono somministrati, è la rivista Science sul suo sito.

Sono due i vaccini contro il vaiolo che potrebbero essere utilizzati contro il vaiolo delle scimmie, uno è prodotto dalla Emergent BioSolution, un'azienda americana, il secondo dalla dell'europea Bavarian Nordic, con sede in Danimarca.

Il vaiolo è stato un grave flagello, capace di uccidere il 30% delle persone infette, ma grazie a una capillare campagna vaccinale negli anni '60 e '70 è stato eradicato. (Giornale di Sicilia)

Su altre testate

68 casi in otto stati. L'acquisto, ha precisato, sarà gestito dall'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (Hera). Altro aspetto evidenziato dalla circolare è che la trasmissione dall'uomo agli animali da compagnia è "teoricamente possibile". (Tiscali Notizie)

La contagiosità "non è bassa" e "si diffonde con efficienza ma non tanto come coronavirus e virus influenzali". Quanto all'allarme per i rapporti tra omosessuali, Galli afferma: "togliamoci dalla testa l'idea fasulla che si tratti di una peste gay". (Giornale di Sicilia)

"Attualmente si conosce poco sull'idoneità delle specie animali europee peri-domestiche (mammiferi) a fungere da ospite per il virus del vaiolo delle scimmie. "La trasmissione agli operatori sanitari esposti a pazienti affetti da Mpx è possibile - è la premessa - dato il rischio di trasmissione di altri orthopoxvirus, come il vaiolo. (La Sicilia)

“Non credo che siamo nelle condizioni di riproporre una vaccinazione di massa” contro il vaiolo delle scimmie, “perche’ una vaccinazione ha i suoi costi in termini di effetti collaterali, soprattutto trattandosi di un vaccino contro il vaiolo. (il Fatto Nisseno)

Nella nota diffusa dal ministero si legge che la prevenzione dell'infezione si basa infatti sulle "adeguate misure per il controllo del virus" Salgono a tre in Lombardia i contagiati dal vaiolo delle scimmie: due nuovi casi in un giorno In un giorno in Lombardia sono stati registrati altri due casi di positività al vaiolo delle scimmie. (Fanpage.it)

Identificato in Emilia-Romagna il primo caso di Monkeypox (il vaiolo delle scimmie). È stato sottoposto al tampone previsto in questi casi (si analizza un campione del liquido contenuto in una vescicola). (AltaRimini)