La quarta dose del vaccino serve? Il dibattito è aperto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Omicron non protegge da Omicron In merito all’ultimo punto in particolare, il dibattito è in pieno svolgimento.

Quarta dose con vaccini aggiornati?

di Silvia Turin. Si discute in base a recenti studi che dicono che il Covid potrebbe «bucare» anche i vaccini basati su Omicron (versione BA.1).

Vale la pena affrontare costi e impiegare risorse per aggiornare un vaccino che rischia di nascere «già vecchio»?

A chi consigliare la quarta dose La valutazione sulla vaccinazione per tutti, altro punto all’ordine del giorno, è in corso: per bilanciare costi e benefici la quarta dose dovrebbe offrire una differenza significativa per la maggior parte delle persone

(Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Il 77% di un campione di italiani intervistati si dichiara, infatti, favorevole alla quarta dose della vaccinazione contro il Sars-Cov-2 il prossimo autunno (Sky Tg24 )

Del resto, molti di noi avevano spiegato che il motivo per cui d’estate il virus colpiva di meno era essenzialmente legato alle nostre abitudini, più che ad una sua intrinseca insofferenza al caldo (La Stampa)

I ricercatori hanno valutato il titolo anticorpale neutralizzante contro i vari ceppi di Omicron (BA.1, BA.2, BA.4, BA.5 e BA.2.12.1, diffusa negli USA) e anche contro il lignaggio WA1/2020, cioè il virus originale di Wuhan. (Fanpage.it)

Mentre, da novembre, potrebbero essere disponibili quelli prodotti per Omicron 5. Come detto e per quanto trapelato dal ministero della Salute, oltre ad anziani e soggetti fragili, ad essere coinvolti nella campagna autunnale con l’ulteriore dose dovrebbero essere tutti i cittadini con un’età superiore ai 50 anni. (Sky Tg24 )

I dati giornalieri e le proiezioni settimanali non sono rassicuranti: ieri sono stati contati 56.166 nuovi contagi a fronte dei 53.905 di mercoledì scorso. (ilmattino.it)

"Moderna ha annunciato che da agosto sarà disponibile in tutto il mondo un nuovo vaccino contro Omicron 5. Ora non resta che pensare a come organizzare il richiamo vaccinale, da farsi a settembre/ottobre e a chi destinarlo (Fanpage.it)